Centrale 118 d'eccellenza, parteciperà alla simulazione del sisma in Piemonte

Nel marzo 2016 la Conferenza Stato Regioni ha infatti emanato una direttiva nazionale con la quale istituiva la “Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario” stabilendo di individuarne due sull’intero territorio nazionale appartenenti a Regioni tra loro non confinanti e ubicate all’interno di una Centrale Operativa 118.

Nel corso del prossimo mese di Giugno si svolgerà a Torino una Esercitazione di Protezione Civile denominata “Piemonte Giugno 2016” durante la quale sarà simulato un sisma con magnitudo 5.5 della scala Richter.

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha chiesto alla Commissione Salute, attraverso il Gruppo Tecnico Interregionale per l’Emergenza Urgenza, di identificarne una che rispondesse ai requisiti previsti nella normativa e la scelta, alla unanimità, è ricaduta sulla Centrale Operativa 118 di Pistoia Empoli in virtù del fatto che la stessa può contare su un apparato di risorse umane e tecnologiche di eccellenza.

La Centrale infatti attualmente dispone delle seguenti attrezzature e mezzi: furgone con il Posto di Comando Avanzato e Centrale Operativa Mobile, fuoristrada per il trasporto di persone e cose, camper per il supporto logistico al personale, postazioni interamente dedicate alla funzione di soccorso e sala di unità di crisi.

La struttura, senza andare ad interferire con le normali attività della Centrale Operativa 118, è in grado di: garantire una risposta 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno attraverso un numero fisso dedicato e con personale della funzione stessa, oltre naturalmente quello del Referente Sanitario Regionale; attivarsi immediatamente per rispondere alla fase emergenziale, rispondere a tutte le funzioni previste nella Direttiva ed effettuare registrazione dell'attività su supporto informatico dedicato.

Nei prossimi giorni funzionari del Dipartimento di Protezione Civile faranno visita alla struttura Pistoiese per programmare l’esercitazione che, attraverso la Centrale Operativa 118 di Pistoia Empoli, coinvolgerà tutto il territorio italiano.

Scheda. La Centrale è stata inaugurata lo scorso 14 dicembre ed è stata individuata come centrale unica per la gestione delle Maxiemergenze a livello regionale.

E’ stata progettata per non crollare se c’è un terremoto: in caso di sisma è provvista dei dispositivi idonei e risponde anche ai criteri di non alluvionabilità e può operare anche in caso di black out elettrici e/o telefonici.

E’ provvista di Tablet che contemporaneamente all’invio del mezzo registrano inviano i  dati anagrafici e la situazione clinica del paziente, ha software gestionali tra i più avanzati oltre a nuove cartografie digitali e “geolocalizzatori” che sono in grado di acquisire automaticamente lo stato di avanzamento dei soccorsi e permettono un dialogo costante, e in tempo reale, con gli Operatori della Centrale.

E’ operativa dal 7 maggio 2015 quando con lo switch off c’è stata la “fusione” tra i 118 di Empoli e Pistoia.

Nell’area operativa ci sono 20 postazioni: le richieste di soccorso sono circa 115.000 all’anno; una media di 315 al giorno e con l’attivazione di circa 88.000 mezzi di soccorso, tra i quali 11 Automediche, 3 Ambulanze infermieristiche e 33 Ambulanze dotate di BLSD -Basic Life Support with Defibrillator- defibrillatori automatic.

La Centrale coordina un territorio di 2.000 Kmq, per un totale di 37 Comuni (22 dell’area pistoiese e 15 dell’empolese) e quasi 550.000 abitanti.

In totale nella Centrale operano 21 infermieri, 19 operatori tecnici e 10 medici che di alternano nell’attività di centrale e nei soccorsi sul territorio.

Alla Centrale 118 Empoli-Pistoia è stata  assegnato anche il coordinamento regionale della funzione sanità Maxiemergenza e, a breve, saranno aggiunte ulteriori postazioni e una avveniristica Sala di Unità di Crisi multimediale a servizio dell’intero territorio regionale e del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale in caso di maxiemergenze.

DALLA REGIONE

Gli assessori all'ambiente Federica Fratoni e al diritto alla salute Stefania Saccardi esprimono tutta la loro soddisfazione.

"E' con grande orgoglio e soddisfazione che ho appreso dell'importante risultato ottenuto - dice l'assessore Federica Fratoni -, a conferma che la Regione aveva visto giusto nell'affidare a Pistoia prima la funzione di riferimento regionale per le maxi emergenze in ambito di protezione civile e poi a candidare la nuova centrale Empoli/Pistoia 118 a centrale remota operativa di soccorso sanitario per la protezione civile nazionale. Un grazie a tutti coloro che, con professionalità e competenza, hanno consentito che questo accadesse. In particolare a operatori e al mondo del volontariato che hanno sempre operato con competenza, spirito di collaborazione e grande passione".

"Il fatto che la scelta della Protezione civile nazionale sia caduta sulla Centrale operativa del 118 Empoli-Pistoia per le maxi emergenze di protezione civile su tutto il territorio nazionale - è il commento dell'assessore Stefania Saccardi - è un ulteriore riconoscimento dell'efficienza di questa centrale, alla quale già era stato assegnato il coordinamento regionale della funzione sanità maxiemergenza. La Centrale operativa del 118 di Empoli-Pistoia, inaugurata lo scorso dicembre, è un bellissimo esempio di tecnologia, competenza e collaborazione tra i nostri operatori e le associazioni di volontariato: un'eccellenza toscana, il cui valore è stato riconosciuto e premiato anche a livello nazionale".

AIUTO NELLE RISORSE SANITARIE

La Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario (CROSS) è una struttura a supporto del Dipartimento di Protezione Civile, dal quale viene attivata e coordinata, e delle Regioni in particolare di quella colpita dall'evento. In particolare svolge funzioni di "aiuto" nell'invio delle risorse sanitarie necessarie per affrontare l'evento calamitoso e nella ricerca di disponibilità di posti letto.

La "Direttiva" riguardante la CROSS ed il Referente Sanitario Regionale è ancora in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e quindi non ancora norma dello stato. Pertanto la individuazione della Centrale Operativa 118 Pistoia-Empoli  è finalizzata, almeno in questa fase, alla esercitazione che si terrà in Piemonte nel prossimo mese di Giugno

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina