Busoni-Vanghetti e Ferraris-Brunelleschi riunite in un cortometraggio

Queste le parole degli alunni della 2°A della scuola media di primo grado “Busoni-Vanghetti” di Empoli, riguardo all’esperienza svolta con gli alunni dell’I.I.S. “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli per il progetto “Imparare partecipando”

ALLE PRESE CON LE TELECAMERE

Esperienza entusiasmante! 2°A “Busoni-Vanghetti” e I.I.S “Ferraris-Brunelleschi” uniscono le proprie forze per un cortometraggio, diventando attori provetti!

Chi pensa che all’Istituto Tecnico Industriale di Empoli ci siano poche attività… si sbaglia di grosso! Noi, della classe 2°A della scuola Vanghetti ne abbiamo la conferma. Proprio nella nostra sede sono venuti circa 12 ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ferraris-Brunelleschi” ...tutti armati di Decameron!!!!! Ora vi immaginerete una cosa noiosa, una lunga lezione su Boccaccio. Invece no. È stata un’esperienza nuova ed entusiasmante, ha sviluppato la nostra creatività ed immaginazione: proprio noi siamo stati gli attori di un cortometraggio!

All’inizio eravamo tutti un po’ imbarazzati, ma dopo non molto, la tensione si è sciolta, è nata una piacevole collaborazione e, tutti insieme, abbiamo progettato la sceneggiatura, assegnato le parti e registrato il nostro video dal titolo #decameron 3.0. Con nostra grande soddisfazione, il corto è stato proiettato nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, durante la premiazione del Premio Boccaccio e il 21 maggio è stato presentato al teatro Shalom alla presenza di tutti i compagni.

Alla fine, la scuola non è poi così noiosa...! Ci offre nuove esperienze ed attività, come in questo caso, aiutandoci a trovare il piacere di stare a scuola e… riscoprire il valore della lettura.

“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere”

  1. FLAUBERT, Lettera a Mille de Chantepie, 1857

Fonte: Ufficio stampa - Istituto Ferraris Brunelleschi Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina