Orti sociali: il bando per la concessione. Intanto ecco i bambini in visita

Contadini per passione, ecco una nuova opportunità per chi si diletta con vanga e zappa. Da ora è infatti possibile presentare domanda per l’assegnazione di due lotti di terreno da adibire a orti sociali. Ad aprire il bando per la concessione in uso gratuito di due appezzamenti da coltivare è il Comune di Calcinaia, pronto a soddisfare le velleità agricole degli over 56.

I requisiti richiesti per poter partecipare sono i seguenti:

- essere residenti nel Comune di Calcinaia;

- essere pensionati e non svolgere alcuna attività lavorativa retribuita;

- avere un’età minima di 56 anni;

- il nucleo familiare del richiedente non deve possedere o avere in godimento a qualsiasi titolo un altro terreno da coltivare posto nel territorio comunale e/o nei Comuni limitrofi;

- essere in grado di provvedere personalmente alla coltivazione dell’appezzamento assegnato e impegnarsi in tal senso;

- non avere avuto condanne penali per reati contro l’ambiente.

Costituisce titolo di precedenza avere già avuto la disponibilità di un orto urbano in un'altra zona del Comune.

Le richieste ricevute andranno a formare una graduatoria, sulla base della quale verranno selezionati i concessionari. Le domande accolte, ma non soddisfatte per insufficienza di lotti disponibili, andranno invece a costituire una “graduatoria di riserva” da utilizzare per la concessione in uso gratuito di appezzamenti di terreno resisi liberi nel tempo.

Per presentare domanda è necessario compilare il modulo (scaricabile dal sito del Comune di Calcinaia, dalla sezione “Avvisi e Comunicazioni”) e consegnarlo entro le ore 13 del 24 Giugno 2016 all’Ufficio Protocollo del Comune di Calcinaia.

Orti sociali per i più piccoli

Una piacevole mattinata quella che i pesciolini rossi e i pesciolini gialli hanno trascorso Giovedì 19 Maggio vicino all’argine dell’Arno per visitare gli orti sociali del Comune di Calcinaia in compagnia del’Assessore, Giuseppe Mannucci, del Presidente degli orti Salvatore Abbondanza e della Resp. dell’Ufficio Politiche Sociali, Serena Biasci.

I giovanissimi pesciolini, ovvero i bambini della classi 2ª A e 2ª B della scuola dell’Infanzia di Fornacette, si sono aggirati divertiti lungo i piccoli appezzamenti di terreno coltivati, facendo un sacco di domande sugli ortaggi e sulla vita dei “contadini” di Calcinaia e Fornacette che hanno sfruttato questa bella opportunità agreste messa a disposizione dal Comune di Calcinaia.

Accompagnati dalle insegnanti Daniela Frosini, Martina Palazzuoli, Laura Ramaro, Michela Bertelli, Elisa Musella, i bambini sono sembrati davvero entusiasti di questa visita e dopo aver posato per una foto di gruppo in compagnia di un gettonatissimo spaventapasseri, si sono letteralmente tuffati sul sano buffet a base di pane, olio e sale offerto dagli assegnatari degli orti sociali.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina