Speciale elezioni 2016, tre i candidati: il centrodestra si riunisce, il centrosinistra si spacca. Nel mezzo il M5S

Saranno tre i candidati che correranno alla conquista del piccolo comune di Carmignano, 14mila abitanti, in provincia di Prato. Tre, quindi, le liste: ogni candidato, essendo il Comune composto da meno di 15mila abitanti, può averne solo una.

Il futuro sindaco sarà uno tra Edoardo Prestanti sostenuto dalla lista di centrosinistra 'Idee per Carmignano', Mauro Scarpitta per il Centrodestra e Andrea Bassini del Movimento 5 Stelle.

Ma mentre Scarpitta porta con sé la ritrovata unità del centrodestra, il centrosinistra perde pezzi rispetto al 2011: in quella tornata, infatti, il centrodestra si presentò diviso dalla spaccatura a livello nazionale tra PDL e Futuro e Libertà (Il movimento di Fini). Questa volta, invece, tutto il centrodestra fa fronte unico con un unico candidato sindaco.

A dire il vero Forza Italia stava lavorando per sostenere la lista civica di Fabrizio Buricchi, ma il dietrofront dell'attuale assessore alla cultura ha aperto le porte per un centrodestra riunito. Anche la Lega Nord, inizialmente, aveva appoggiato un altro candidato per poi confluire su una scelta comune.

Diverso il discorso per il centrosinistra che, rispetto al 2011, perde Rifondazione Comunista. A comporre lo schieramento 'Idee per Carmignano' saranno quindi PD, SEL e Socialisti.

Il sindaco uscente è Doriano Cirri (qui l'intervista realizzata da gonews.it nella rubrica 'Sindaci allo specchio'), di 65 anni, in pensione, e già al secondo mandato. Se si guarda ai dati dell'ultima tornata elettorale il risultato potrebbe sembrare scontato: Cirri, infatti, prese il 67% dei voti, e l'unica lista ad entrare in consiglio comunale du quella di Vito Tarantini, in quota PDL.

Ma la rottura a sinistra, l'entrata in scena del M5S e l'ascesa della Lega Nord a livello nazionale cambiano tutte le carte in tavola.

Il giorno decisivo sarà il 5 giungo: infatti per il comune del Montalbano non è previsto ballottaggio, avendo meno di 15mila abitanti.


GLI ALTRI COMUNI AL VOTO

Nell'Aretino si voterà ad Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo e Sansepolcro. In provincia di Firenze gli unici cittadini chiamati alle urne sono quelli di Sesto Fiorentino.

Nel Grossetano, oltre che nel capoluogo Grosseto, si rinnovano le amministrazioni di Castiglion della Pescaia, Orbetello, Roccalbegna e Scansano. A Livorno si voterà solo a Capraia Isola.

In provincia di Lucca vanno alle urne Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza e a Massa-Carrara Montignoso e Pontremoli.

Nel Pisano sono Buti, Cascina, Santa Luce e Vecchiano i comuni coinvolti.

A Pistoia si vota solo a Larciano e in provincia di Prato a Carmignano.

Due sono invece le amministrazioni chiamate alle urne nel Senese: Chiusi e Trequanda.

Giovanni Mennillo

Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro
torna a inizio pagina