'Tamburi per l'Amicizia': il progetto di Drum Circle Spirit con le scuole primarie

Prendete 38 bambini, i loro genitori e i loro parenti, metteteli in cerchio. Date ad ognuno di loro uno strumento da percussione e fate in modo che suonino tutti all’unisono seguendo il ritmo e le direttive di un geniale coordinatore. Aggiungete una piazza bella ed accogliente, magari con qualche scorcio suggestivo ed un bel prato.

Ecco a questo punto avete tutti gli ingredienti necessari per organizzare un vero un Drum Circle. E’ proprio questa l’esperienza che Venerdì 20 Maggio a partire dalle ore 18.00 hanno vissuto i ragazzi delle classi 5ª A e 5ª B delle scuole primarie di Calcinaia grazie alla fase finale del progetto “Tamburi per l’amicizia”, organizzato da Drum Circle Spirit.

Dopo 6 laboratori di percussioni, i giovani alunni dell’Istituto M. L. King hanno potuto liberare la loro voglia di musica assieme ai propri genitori in un evento tanto coinvolgente quanto emozionante che si è svolto con il patrocinio del Comune di Calcinaia nella splendida cornice di Piazza Rita Levi Montalcini di fronte alla Fornace Coccapani nel pieno centro del paese.

A dirigere da par suo questa improvvisata orchestra composta da oltre 100 persone è stato l’abilissimo maestro Harshil Filippo Chiostri che oltre a tenere il corso, ha dettato il ritmo dei vari pezzi che i novelli musicisti hanno interpretato. Dopo ogni brano gli orchestrali hanno passato il loro strumento alla persona che avevano accanto, sperimentando così nuovi modi di suonare.

Un esperimento davvero ben riuscito che sicuramente è servito a instaurare un clima di rispetto, fiducia, collaborazione e amicizia, oltre che a consolidare il rapporto tra genitori e bambini.

Il megaconcertone si è chiuso alle 19.30 tra risa, applausi e abbracci. Il suggello ideale per una splendida giornata di sole da passare assieme nel centro di Calcinaia.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina