Speciale elezioni 2016, a Trequanda riecco Machetti contro Meiattini

Roberto Machetti e Athos Meiattini saranno di nuovo in corsa l'uno contro l'altro per la carica di sindaco di Trequanda. Cinque anni fa infatti, i due si presentarono alle elezioni comunali in rappresentanza di due liste civiche. La spuntò Machetti con il 63,55% dei voti, mentre Meiattini ebbe il 36,44%.

Il sindaco uscente si presenta alle elezioni forte del sostegno del Partito Democratico; in effetti il PD ha finora sostenuto il sindaco, ma all'interno di una lista civica (Uniti per il Comune) che nell'ultimo lustro ha trovato appoggio anche su Sel e Psi.

Athos Meiattini corre invece per la propria lista civica, 'Meiattini per Trequanda', la stessa che si presentò nel 2011 e che creò scompiglio nelle fila del Pd.

Meiattini infatti è stato espulso dal Partito Democratico proprio per aver creato questa lista: secondo la stampa locale, nel 2011 il Pd scelse Machetti come principale candidato a sindaco e questa decisione non andò giù a Meiattini, che fondò la propria lista proponendosi di raccogliere anche i voti dell'area di centrodestra.

Meiattini è già stato sindaco di Trequanda tre volte negli ultimi 27 anni: nel '90 per il Pci e per dieci anni dal 2001 ricoprendo due mandati consecutivi.

Trequanda di trova in provincia di Siena e conta quasi 1400 abitanti. I trequandini chiamati alle urne il prossimo 5 giugno saranno circa un migliaio.


GLI ALTRI COMUNI AL VOTO

Nell'Aretino si voterà ad Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo e Sansepolcro. In provincia di Firenze gli unici cittadini chiamati alle urne sono quelli di Sesto Fiorentino.

Nel Grossetano, oltre che nel capoluogo Grosseto, si rinnovano le amministrazioni di Castiglion della Pescaia, Orbetello, Roccalbegna e Scansano. A Livorno si voterà solo a Capraia Isola.

In provincia di Lucca vanno alle urne Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza e a Massa-Carrara Montignoso e Pontremoli.

Nel Pisano sono Buti, Cascina, Santa Luce e Vecchiano i comuni coinvolti.

A Pistoia si vota solo a Larciano e in provincia di Prato a Carmignano.

Due sono invece le amministrazioni chiamate alle urne nel Senese: Chiusi e Trequanda.

Christian Santini

Tutte le notizie di Trequanda

<< Indietro
torna a inizio pagina