Speciale elezioni 2016, sfida in Piazza: lotta a due tra Carrari e Pierami Nobili

Per Piazza al Serchio, comune della Garfagnana che conta duemilacinquecento abitanti, si voterà per le elezioni comunali il 5 giugno.

In uno dei due comuni della Garfagnana al voto (l'altro è Pieve Fosciana) attualmente il sindaco in carica è Paolo Fantoni, che nel 2011 è stato riconfermato alla guida del Comune grazie a un testa a testa serrato e combattuto con Lia Pierami Nobili del centrodestra: Fantoni si è aggiudicato la poltrona di sindaco con il 54,09% delle preferenze mentre Pierami Nobili ha ottenuti sì tre seggi ma la minoranza dei voti fermandosi al 45,90% con la lista 'Piazza al Serchio e i suoi Paesi'.

Come per Pieve Fosciana anche qui sono pochi voti a spostare l'equilibrio visto che la popolazione è esigua e, stando alle ultime due elezioni comunali, si è presentato in media il 76% dei votanti. Fantoni però non si candiderà, il PD ha deciso di 'scaricare' l'attuale presidente dell'Unione dei Comuni della Garfagnana che comunque aveva preso in considerazione l'ipotesi di correre per il terzo mandato.

La lista di centrosinistra - il cui nome è 'Un futuro per Piazza al Serchio' - dunque sarà guidata dal 29enne Andrea Carrari. Laureato in Giurisprudenza, Carrari lavora nell'azienda di famiglia e ha comunque una lunga esperienza nel volontariato e nella Pro Loco. Ha già presentato la lista e i candidati (che, così come Carrari, non hanno precedenti in politica) e sfiderà una vecchia conoscenza di Fantoni.

Per il centrodestra infatti la scelta è ricaduta su Lia Pierami Nobili, che ha perso le comunali di cinque anni fa ed è stata consigliere comunale per la minoranza in questo lasso di tempo. Cambia il nome ma non lo schieramento, Pierami Nobili si candida con la lista 'Piazza nel cuore' e con candidati relativamente giovani, l'età media è infatti di poco più di trenta anni.

A Piazza al Serchio conterà molto il voto nelle numerose frazioni del comune, che potranno non essere così popolose ma comunque sono decisive per spostare voti. I due schieramenti infatti presentano candidati non solamente di Piazza al Serchio ma anche di moltissimi centri abitati del comune, per dare voce a tutti.


GLI ALTRI COMUNI AL VOTO

Nell'Aretino si voterà ad Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo e Sansepolcro. In provincia di Firenze gli unici cittadini chiamati alle urne sono quelli di Sesto Fiorentino.

Nel Grossetano, oltre che nel capoluogo Grosseto, si rinnovano le amministrazioni di Castiglion della Pescaia, Orbetello, Roccalbegna e Scansano. A Livorno si voterà solo a Capraia Isola.

In provincia di Lucca vanno alle urne Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza e a Massa-Carrara Montignoso e Pontremoli.

Nel Pisano sono Buti, Cascina, Santa Luce e Vecchiano i comuni coinvolti.

A Pistoia si vota solo a Larciano e in provincia di Prato a Carmignano.

Due sono invece le amministrazioni chiamate alle urne nel Senese: Chiusi e Trequanda.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Piazza al Serchio

<< Indietro
torna a inizio pagina