Palio dei Barchini, alla fine si corre. Vince San Bartolomeo a Paterno

(foto: Veronica Gentile per gonews.it)

Alla fine si è corso. Il 30esimo Palio dei Barchini con le ruote di Castelfranco di Sotto si è tenuto in un pomeriggio tutto sommato soleggiato, dopo una mattinata di bufera che ha fatto annullare la sfilata delle quattro contrade. La festa principale è dei rossoblu di San Bartolomeo. San Martino si guadagna il Minipalio, mentre il palio al femminile lo conquista San Pietro. San Bartolomeo conquista il 6° palio della sua storia.

Alle 17.30 la corsa è cominciata. Questi gli schieramenti dei vari gareggiamenti.

Il Palio
San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno, San Pietro a Vigesimo e San Michele in Caprugnana: è questo l'ordine di partenza scaturito dall'arrivo delle contrade nel Minipalio.

Bagarre alla prima curva con San Michele in testa. Poi San Pietro si incastra, si ferma e riparte. Anche San Bartolomeo si incastra. Gara a due tra San Michele e San Martino al primo giro. Ci sono poi state spinte tra San Martino e San Bartolomeo. San Michele si è poi fermato; primo è diventato San Bartolomeo, che poi ha vinto davanti a San Martino. Terzo San Pietro. San Michele non ha finito la gara a causa di un malore occorso al conducente del barchino alla curva del Duranti.

Il Minipalio
L'ordine di partenza per il Minipalio è stato San Martino (con Storti e Guerri), San Bartolomeo (Spagli e Cavallini), San Pietro (Rinaldi e Faresi) e San Michele (Masi e Orazzini).
Il primo giro ha visto San Martino e San Bartolomeo testa a testa, poi San Pietro a Vigesimo e San Michele. Alla fine è questo l'ordine di classificazione delle contrade. L'ordine di partenza del Palio seguirà questi piazzamenti.

Il Palio Rosa
L'ordine di partenza del Palio Rosa: San Bartolomeo (Della Polla e Cetti), San Martino (Picchi e Picchi), San Pietro (Macchi e Giunti) e San Michele (Masoni e Maenza).
Vince San Pietro a Vigesimo, gli altri dietro si toccano con il barchino e perdono tempo. San Bartolomeo secondo, San Martino terzo, ultimo San Michele.

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina