Campionati Matematici alla Bocconi, selezionati due studenti del 'Pontormo'

Premiati alla gara Nazionale dei Campionati Matematici dell’Università Bocconi due alunni selezionati dalla sede di Empoli

Le semifinali, disputate nello scorso marzo al Liceo Pontormo, hanno selezionato una composita squadra di alunni – dalle medie al biennio universitario- che lo scorso 14 maggio ha affrontato la gara nazionale a Milano.

Nella difficile competizione, basata su quesiti matematici relativi al senso della quantità, alla capacità di ottimizzazione algoritmica e all’efficienza computistica, ben due alunni del gruppo di Empoli si sono imposti sui circa 3000 concorrenti: Morelli Alessia della categoria C1- prima e seconda media- e Bargiacchi Niccolò, della categoria C2- terza media e prima superiore- premiato per aver ottenuto un prestigiosissimo undicesimo posto nazionale.

Eccellenti risultati anche per Borsini Lapo, Tresoldi Mattia, Bartalesi Samuele, Bertelli Elia e per Nozzoli Lorenzo, venticinquesimo nella categoria universitaria, già premiato nelle scorse edizioni della gara.

A tutti i più sentiti complimenti della commissione organizzatrice del Liceo Pontormo e dello sponsor Berni che da anni ci affianca nell’iniziativa.

Fonte: Liceo Scientifico ‘Il Pontormo’ Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina