Speciale elezioni 2016, otto candidati e oltre 500 aspiranti al consiglio comunale

Otto candidati a sindaco, oltre 500 aspiranti alla carica di consigliere comunale. Questo è il quadro delle elezioni amministrative che il prossimo 5 giugno si svolgeranno per scegliere il sindaco del comune di Grosseto.
Il sindaco uscente è Emilio Bonifazi, che al ballottaggio di cinque anni fa battè Mario Lolini e raddoppiò il proprio mandato: il candidato del centrosinistra ottenne il 57,27% dei voti contro il 42,72 del candidato di centrodestra.

Adesso invece sia centrosinistra che centrodestra hanno cambiato il loro candidato. Il Pd presenta Lorenzo Mascagni, sostenuto anche dai Riformisti per Grosseto-Psi, da Passione per Grosseto e dalla lista civica Lorenzo Mascagni sindaco; Antonfrancesco Vivarelli Colonna è il candidato per il centrodestra: alle urne rappresenterà la lista Vivarelli Colonna sindaco per Grosseto e sarà sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega Nord, il Movimento Autonomista Toscano, Udc e le liste Maremma Migliore e Prima Grosseto-Italia Patria Nostra.
Due sono i candidati che si ripropongono per guidare la città: Giacomo Gori ottenne il 5,16% correndo per il Movimento 5 Stelle, mentre Massimo Felicioni si fermò al 3,61% correndo per la lista civica Grosseto Oggi per Domani. Entrambi si ripresentano alle elezioni dietro lo stesso simbolo.

Gli altri quattro candidati sono Massimo Ceciarini per Insieme a Sinistra, Carlo Vivarelli per Movimento Toscana Stato (un nuovo soggetto politico che si presenta per la prima volta nella sua storia alle amministrative), Federico Trotta per Forza Nuova, Marco Barzanti per il Partito Comunista d'Italia.

Ci sarebbe stato un nono candidato, ma lista della Lega Toscana con candidato Stefano Carotta è stata esclusa dalla competizione per degli errori formali nei documenti di presentazione.

Grosseto è capoluogo della provincia omonima. Conta 81837 abitanti e nel 2011, di cui quasi 65mila aventi diritto al voto andò alle urne il 73,39%m al primo turno e il 62,98% al ballottaggio.


GLI ALTRI COMUNI AL VOTO

Nell'Aretino si voterà ad Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo e Sansepolcro. In provincia di Firenze gli unici cittadini chiamati alle urne sono quelli di Sesto Fiorentino.

Nel Grossetano, oltre che nel capoluogo Grosseto, si rinnovano le amministrazioni di Castiglion della Pescaia, Orbetello, Roccalbegna e Scansano. A Livorno si voterà solo a Capraia Isola.

In provincia di Lucca vanno alle urne Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza e a Massa-Carrara Montignoso e Pontremoli.

Nel Pisano sono Buti, Cascina, Santa Luce e Vecchiano i comuni coinvolti.

A Pistoia si vota solo a Larciano e in provincia di Prato a Carmignano.

Due sono invece le amministrazioni chiamate alle urne nel Senese: Chiusi e Trequanda.

Christian Santini

Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro
torna a inizio pagina