Si rafforza il gemellaggio con Nogent sur Oise: ecco i progetti

Anche il sindaco Alessio Spinelli ha partecipato all’incontro tra i gruppi di lavoro dell’Associazione Nogent sur Oise-Fucecchio e del Comitato di Gemellaggio Fucecchio-Nogent sur Oise, per l’organizzazione delle future attività.

Si è parlato di formazione, orientamento, inserimento lavorativo, politiche sociali e culturali. Per ciascuno di questi temi si è cercato di individuare progetti e prospettive di sviluppo che possano offrire ai due territori opportunità di scambio e di crescita culturale, sociale ed economica, soprattutto per i giovani.

I francesi hanno dato la loro disponibilità ad accogliere alcuni ragazzi nel progetto “Chantier Jeunes Benevoles” che offre ai giovani, provenienti da vari paesi del mondo, un’esperienza di volontariato e di scambio culturale. Fucecchio, attraverso il Comitato per il Gemellaggio, ha offerto la possibilità di sviluppare due progetti in ambito culturale: uno di questi, legato al mondo delle arti, è stato presentato dal pittore Giulio Greco, in rappresentanza di un gruppo di artisti; l’altro, legato allo sviluppo della cittadinanza attiva e della pace, è stato presentato da Leonardo Pilastri, tenente-colonnello dell’aeronautica militare italiana.

I progetti mirano a dare la possibilità a molti giovani del territorio di confrontarsi tra loro attraverso l’arte e di approfondire la storia e la cultura che ha unito Italia e Francia.

Gli assessori francesi hanno poi visitato il Centro InformaGiovani e servizi per l’impiego, successivamente il Parco Corsini dove sono stati illustrati gli aspetti tipici del nostro territorio e delle sue risorse. Nel mese di luglio sarà la delegazione fucecchiese, capitanata dal sindaco Spinelli, ad essere ospitata a Nogent sur Oise.

 

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina