Speciale elezioni 2016, il comune più piccolo vede lo scontro fra Galli e Conti

Nel comune più piccolo della provincia di Grosseto coinvolto alle amministrative del 5 giugno la corsa a sindaco all'ombra del Sasso è fra Massimo Galli e Giuseppe Conto.

Galli si ripresenta da sindaco uscente in rappresentanza di 'Gente del territorio', la lista civica appoggiata dall'area di centrodestra con la quale nel 2011 vinse contro Lucia Tonsini con il 52,61% dei voti.
Giuseppe Conti è invece a capo della lista appoggiata da tutta l'area di centrosinistra.

La stampa locale batte principalmente su un retroscena che pare animi vivamente la campagna elettorale di questo centro maremmano: Conti è stato collaboratore esterno del comune durante gli ultimi cinque anni del mandato Galli. Quest'ultimo però ha deciso di non rinnovare l'incarico all'architetto e questo sarebbe uno dei motivi di scontro fra i due candidati a sindaco.

Roccalbegna conta 1070 abitanti. Nel 2011 votarono 788 rocchigiani a fronte di 933 aventi diritto al voto, cioè l'84,46%.


GLI ALTRI COMUNI AL VOTO

Nell'Aretino si voterà ad Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo e Sansepolcro. In provincia di Firenze gli unici cittadini chiamati alle urne sono quelli di Sesto Fiorentino.

Nel Grossetano, oltre che nel capoluogo Grosseto, si rinnovano le amministrazioni di Castiglion della Pescaia, Orbetello, Roccalbegna e Scansano. A Livorno si voterà solo a Capraia Isola.

In provincia di Lucca vanno alle urne Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza e a Massa-Carrara Montignoso e Pontremoli.

Nel Pisano sono Buti, Cascina, Santa Luce e Vecchiano i comuni coinvolti.

A Pistoia si vota solo a Larciano e in provincia di Prato a Carmignano.

Due sono invece le amministrazioni chiamate alle urne nel Senese: Chiusi e Trequanda.

Christian Santini

Tutte le notizie di Roccalbegna

<< Indietro
torna a inizio pagina