Sabato sarà il 'Chip day' per la chippatura dei cani ancora sprovvisti

Un cane senza microchip non è un cane. È nessuno. Saranno proprio loro, gli amici a 4 zampe ancora sprovvisti di un’identità riconosciuta e ufficiale, i protagonisti del “Chip day” di Sabato 4 Giugno.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Calcinaia e dalla onlus “Impronte - In difesa di tutti gli animali”, è stata pensata per sensibilizzare i padroni circa l’importanza di adempiere alla norma che obbliga a provvedere alla chippatura del proprio animale. Un’occasione da non perdere, resa ancora più allettante dalle agevolazioni economiche previste per chi deciderà di usufruire del servizio offerto.

Sabato 4 Giugno, in Piazza Indipendenza, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, un veterinario professionista sarà a disposizione per applicare il chip ai cani che ancora ne sono sprovvisti. Il microchip è un transponder, cioè una capsula di pochi millimetri di lunghezza e di diametro. Il suo codice a 15 cifre permette di registrare l’animale e di trascriverlo nell’anagrafe canina di competenza assieme ai dati del suo padrone. Il suo impianto è una pratica veloce (la durata è di circa 10 minuti) e indolore per il cane, che garantisce a quest’ultimo una propria identità e riconoscibilità.

Per partecipare al “Chip Day” è necessario presentare un proprio documento di identità e il proprio codice fiscale. Il costo dell’operazione, grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, è estremamente vantaggioso: la chippatura di un cane costerà infatti soli 22 euro.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina