Nel Senese ultimo weekend con gli appuntamenti di Amico Museo

Ultimo weekend con Amico Museo e il ricco calendario che nelle terre di Siena propone Fondazione Musei Senesi. Sabato 4 e domenica 5 giugno si conclude in bellezza l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, con visite guidate, esposizioni straordinarie, laboratori che avranno luogo nelle sedi museali di Asciano, Castiglione d’Orcia, Colle Val d’Elsa, Montepulciano, Murlo, San Gimignano, Sarteano.
(L'elenco completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.museisenesi.org).

Sabato 4 giugno a Montepulciano, alle ore 15.30 il Museo Civico e Pinacoteca Crociani propone una visita alla mostra “Giuseppe Marchianò – Zolla. Un pittore eclettico del Novecento italiano” durante la quale la figlia Grazia, orientalista e curatrice degli scritti di Elémire Zolla, illustra il profilo artistico di suo padre e di Zolla, cittadino di Montepulciano, la cui opera è riconosciuta dall’Unesco “Bene culturale dell’umanità”.
A San Gimignano invece a partire dalle ore 16.00 al via le visite guidate al complesso museale del Palazzo Comunale, della Pinacoteca e della Torre Grossa.

Il Museo Cassioli di Asciano, con inizio alle ore 17.00, ospita la presentazione del progetto “Pittura senese dell’Ottocento di Asciano”, realizzato con gli studenti della VB del Liceo Artistico di Siena. Nella stessa giornata il cristallo è protagonista a Colle Val d’Elsa con Giocando s’impara, l’iniziativa che accompagna, alle ore 17.30, la presentazione del volume e del percorso didattico dedicato alla storia del vetro e del cristallo di Colle.

Domenica 5 giugno il Museo civico di Palazzo Corboli di Asciano propone una visita guidata alla Pinacoteca Nazionale di Siena (partenza per Siena alle ore 9.00), mentre gli appassionati di archeologia potranno partecipare al trekking Il percorso delle fornaci: mestieri antichi e moderni intorno ai poggi degli Etruschi che partirà dall’Antiquarium di Poggio Civitate a Murlo alle ore 9.00.
La Francigena in Val d’Orcia. Pellegrini, viandanti e artisti all’ombra della Torre del Tentennano è il tema delle visite guidate che durante tutta la giornata a Castiglione d’Orcia condurranno alla scoperta della Torre di Tentennano e della Sala d’arte San Giovanni.

Invece a Sarteano, fino al 5 giugno, il Museo Civico Archeologico presenta una mostra fotografica dedicata ai suggestivi paesaggi dei siti archeologici Etruschi

Fonte: Fondazione Musei Senesi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina