Trentuno nuovi autobus per l'Ataf

Si rinnova ancora la flotta dei bus Ataf. Questa mattina sono stati presentati i nuovi acquisti, 31 mezzi di varie tipologie in modo da rispondere al meglio alle esigenze del servizio e della viabilità: sono 19 bus da 12 metri, 9 da 10,5 metri e 3 da 7 metri. Al battesimo dei nuovi mezzi erano presenti il sindaco Dario Nardella, l’amministratore delegato di ATAF Gestioni Stefano Bonora, l’amministratore delegato di Busitalia-Sita Nord Stefano Rossi e dell’amministratore delegato di Fs Renato Mazzoncini.

“Con questi nuovi bus raggiungiamo l’obiettivo che ci eravamo posti con l’azienda 3 anni fa, il rinnovamento del 40% del parco mezzi – ha sottolineato il sindaco Nardella – . Questo consente di offrire ai cittadini, in un momento difficile per la presenza di numerosi cantieri, un servizio migliore con bus più funzionali e meno inquinanti. È un risultato che rappresenta un record tra le città italiane e che ci rende orgogliosi”.

Questa nuova tranche è infatti un’ulteriore tappa del processo di rinnovamento che ha portato l’Azienda di trasporto fiorentina ad avere un parco autobus tra i più giovani in Europa, con un’età media che da 10 anni nel 2012 è scesa a 7 anni nel 2016. Con i mezzi presentati oggi e acquistati da ATAF Gestioni in totale autofinanziamento, infatti, sono 135 i nuovi autobus messi al servizio del trasporto di Firenze: mezzi che vanno dai bus da 18 metri per le linee suburbane ai bussini elettrici per il centro storico, con un parco rinnovato per circa il 40%. E questo si traduce in un miglioramento degli standard qualitativi del servizio sia in termini di comfort che di sicurezza del viaggio, oltre che di accessibilità ed attenzione all’ambiente, con bus classe Euro 6 ed elettrici che riducono al minimo i consumi e le emissioni nocive.

I nuovi autobus sono dotati di un sistema di video sorveglianza a tutto vantaggio della sicurezza a bordo, mentre gli apparati di ultimissima generazione per la convalida del biglietto sono posizionati esclusivamente all’ingresso della portiera anteriore per una più efficace e veloce gestione dei titoli di viaggio da parte dei clienti, che ormai ben conoscono la differenziazione cromatico simbolica tra la porta di ingresso/anteriore e di uscita/posteriore. La livrea, coordinata con quella dei mezzi extraurbani di Busitalia e dei treni regionali di Trenitalia, conferma l’attenzione del Gruppo FS Italiane per l’integrazione modale a vantaggio dei clienti e della mobilità.

Il sindaco Nardella insieme all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e ai vertici di Ataf e Fs hanno poi visitato il rinnovato box per gli autisti e rivendita biglietti in piazza Adua.

La protesta dei Cobas alla presentazione dei nuovi bus

Protesta dei Cobas dell'Ataf, oggi, al piazzale Michelangelo, alla presentazione di 31 nuovi autobus della flotta fiorentina con, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella e l'ad di Ferrovie Renato Mazzoncini. "Bus nuovi alla moda, per sfilare solo in coda", questo il grande striscione esposto dai manifestanti di fronte ai mezzi. "Benvenuti all'ennesimo show - hanno spiegato i contestatori - qui saltano corse, gli autobus restano paralizzati nel traffico, manca personale, almeno 30 autisti in più, per garantire ai cittadini un buon servizio, gli autisti stessi si sentono in costante rischio di aggressioni sui bus; questa fastosa presentazione era l'ultima cosa di cui Firenze aveva bisogno".

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina