Svelata la statua di Pinocchio realizzata da Marcello Scarselli

(foto da facebook)

Una mattinata di festa e colori per accogliere la scultura di Marcello Scarselli, installata sulla rotatoria di Viale Marconi a San Miniato Basso e dedicata al burattino più famoso, simbolo della frazione. “Pinocchio e il cerchio”, l’opera in ferro alta circa 4 metri, è stata accolta da circa 500 bambini delle scuole del territorio, premiati dall’Azienda Speciale Farmacie che ha indetto il concorso “Amico Farmacista”, con il quale ha consegnato un assegno da 150 euro a tutti i plessi premiati. Ai bambini sono stati consegnati palloncini colorati con scritto “W i’ Pinocchio” che, al momento della scopertura dell’opera, hanno preso il volo. Ad inaugurare questa scultura che resterà in maniera permanente sulla rotatoria, sono stati il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini insieme alla giunta, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il presidente della Fondazione Collodi Pier Francesco Bernacchi, lo coordinatrice della consulta di San Miniato Basso Ilaria Nieri, il consigliere della Fondazione San Miniato Promozione Filippo Lotti e la presidente del CCN San Miniato Basso Erika Provvedi che ha dato appuntamento alla scopertura del cartello “già Pinocchio” con la quale sarà ufficialmente inaugurata la IX edizione di “Pinocchio in Strada”, stasera a partire dalle 21.

“Un momento molto importante per San Miniato Basso e per tutto il nostro comune – dichiara il sindaco -. Avere un’opera dedicata al nostro simbolo, Pinocchio, ci riempie di soddisfazione. Ringrazio l’artista Marcello Scarselli che ci ha messo a disposizione il suo estro e la sua fantasia, tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata e il presidente Giani che non ha voluto mancare a questo appuntamento”.

La realizzazione di questa opera è stata possibile grazie al prezioso contributo di: Azienda Speciale Farmacie San Miniato, Casa Culturale San Miniato Basso, Circolo Arci San Miniato Basso, Misericordia San Miniato Basso, CCN San Miniato Basso, Consorzio Artigiani Sanminiatesi, Pallets Bertini Group, Pallets Bertini, Scatolificio Saico, Bottai Group, Sanminiatese strade, C.I.S.S. Impianti, AET Impianti, M.S. Group, Lo Scalco, Tenax Toscana, Idrika, Navigalibero, Novecento Creazioni, Tacchificio Il Gabbiano, Studio Legale Spadoni e Boldrini, Studio Tecnico Casalini Stefano, Studio Tecnico Nieri, Agenzia Immobiliare Buggiani, Assicurazioni Generali. E grazie alla collaborazione di: Fondazione San Miniato Promozione, Consulta Territoriale di San Miniato Basso, Comitato Carnevale dei Bambini di San Miniato Basso, C.R.A. - Centro Raccolta Arte.

Le parole di Giani

“L’iniziativa che oggi vive il Comune di San Miniato è di grande significato – dice Giani – sul piano storico, ma dà anche il segno della capacità attrattiva della memoria di questo bellissimo paese al centro della Toscana. Il richiamo a Pinocchio è più che legittimo, da parte del borgo di San Miniato Basso, che un tempo, e fino al 1924, si chiamava proprio così: Pinocchio”. Il presidente ha ricordato la genesi dell’antico nome e fatto riferimento all’inaugurazione di questa sera, quando il nuovo cartello turistico accoglierà i visitatori con la denominazione ‘San Miniato Basso, già Pinocchio’: “Oggi – spiega Giani –, pur senza modificare la denominazione ufficiale che sarà sempre San Miniato Basso, recuperiamo un toponimo troppo frettolosamente accantonato. Si parla di identità. Il Consiglio regionale è vicino a tutte le iniziative che riescano a stimolare il senso di identità in ogni centro della Toscana”.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina