Eventi alla Sinagoga: 'Museo sotto le stelle (di David)' e un omaggio a Bob Dylan

La sinagoga di Firenze

Apertura straordinaria del Museo Ebraico domani, giovedì 16 giugno, per la rassegna  “Museo sotto le stelle (di David)” in cui si alternano visite, proiezioni, drink e incontri a cura di CoopCulture: l’iniziativa fa parte del festival “Balagan Cafè” organizzato dalla comunità ebraica fiorentina.

Il Museo aperto “in notturna” accoglierà il pubblico, oltre al consueto orario di apertura, dalle 19 alle 22.30, durante il quale sarà possibile visitare gli spazi museali e accedere gratuitamente al giardino della Sinagoga con possibilità di degustare un aperitivo in collaborazione con il ristorante ebraico “Ruth’s”. Ogni serata sarà dedicata all'incontro con un personaggio, a una storia o a un oggetto conservato in Museo con l’invito ad assaporare con lentezza spazi, colori e profumi di uno dei luoghi più suggestivi della città in un percorso nel mondo ebraico a cavallo tra passato e presente.
La serata di giovedì 16, in particolare, sarà dedicata al grande Bob Dylan che da poche settimane ha compiuto 75 anni, con una conversazione intitolata “Bob Dylan. Una storia ebraica americana”: parole, note e immagini per rendere omaggio al grande artista americano e alle sue radici ebraiche. Il Museo inoltre si animerà con la proiezione del video bilingue (italiano e inglese) “Uguali e diversi. Storia di Firenze e degli ebrei” a cura di Laura Forti ed Enrico Fink, frutto di un progetto di “Frankestein - Progetti di vita digitale”. Il film racconta la storia degli ebrei a Firenze e  il loro rapporto con la città.  Un gioco di immagini, foto d'epoca, animazioni, luci e musica che arricchirà la visita al Museo della Sinagoga. Il costo dell’aperitivo, comprensivo del biglietto dingresso al Museo, è di 10 euro. Ingresso gratuito al giardino.

Fonte: Società Cooperativa Culture - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina