Nasce #BuonePraticheNetwork, il progetto curato da un gruppo di amministratori locali per conto di ANCI Toscana

Uno spazio on line tutto riservato alle ‘buone pratiche’ dei Comuni della Toscana: nasce sul sito di Anci Toscana #BuonePraticheNetwork, la pagina dedicata alla raccolta delle esperienze più significative realizzate dalle amministrazioni comunali del nostro territorio, selezionate e pubblicate affinché anche altri Comuni possano trarne spunto.
Nella pagina online (http://www.ancitoscana.it/buonepratichenetwork), curata da un gruppo di giovani amministratori locali insieme ad Anci Toscana, sarà possibile caricare la propria ‘buona pratica’, mettendola così a disposizione di tutti. “Copiare dai più bravi, si sa, è il modo migliore per imparare – spiegano i curatori del Progetto - ed i Comuni rappresentano il livello istituzionale a più alto tasso di innovazione, trovandosi non solo a dover affrontare ogni giorno una vasta gamma di problemi concreti da risolvere, ma anche a dover stimolare sempre più la loro creatività a fronte di risorse sempre più limitate”.
Il Team di amministratori locali ideatore ed organizzatore del progetto #BuonePraticheNetwork è composto da Cecilia Del Re (Consigliera del Comune di Firenze), Francesco Puggelli (Vice Sindaco del Comune di Poggio a Caiano), Sara Ambra (Vice Sindaco di Signa), Diana Curione (Consigliera del Comune di Lucca), Giulia Ulivi (Consigliera del Comune di Bagno a Ripoli) e Stefano Ferri (Vice Sindaco del Comune di Cantagallo), che già lo scorso autunno hanno portato in Toscana un evento tutto dedicato alla diffusione e promozione buone pratiche amministrative con l'associazione "Italia in Comune".
Durante gli incontri di "Dire e fare 2016" organizzati da Anci Toscana, quest'anno una parte del programma sarà dedicata alla presentazione di buone pratiche attinenti al tema di volta in volta affrontato, ovvero: dopo il tema dell'Innovazione (9 Giugno, Prato), toccherà a Cultura (17 Giugno, Pontedera), Immigrazione (8 Luglio, Firenze), Protezione Civile (23 Settembre, Siena), Sanità e Welfare (7 Ottobre, Firenze), Governo del Territorio (25 Novembre, Scandicci). E non è tutto. Alla fine dell'anno, saranno premiate le sei migliori buone pratiche presentate su ciascuno dei sei temi, attraverso un concorso ideato ed organizzato dal team di amministratori locali, a cui potranno partecipare tutti i Comuni toscani. I Comuni vincitori potranno frequentare gratuitamente 5 corsi di formazione per due persone organizzati dalla Scuola di Formazione di Anci Toscana. Il termine per partecipare al concorso è il 31 ottobre prossimo; il bando è scaricabile http://www.ancitoscana.it/images/buonepratiche/bando_buonepratiche.pdf

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina