Le atlete dell'Asp applaudite in Comune dalla giunta

Il periodo da settembre 2015 a giugno 2016 è uno di quelli da segnare sul calendario per la società sportiva ASP Montelupo, considerati i tanti risultati ottenuti.

Quindici ginnaste di artistica hanno partecipato alle finali nazionali a Torino portando a casa  tre  titoli italiani.

Quattro ginnaste di ritmica hanno preso parte alle finali nazionali di Albenga aggiudicandosi un titolo italiano.

La squadra under 18 della pallavolo ha vinto il titolo regionale e ha partecipato, arrivando decima alle finali nazionali tenutesi Trieste; una di loro, Noemi Romanelli è stata convocata per una stage in nazionale pre-juniores.

Ieri sera il sindaco e la giunta hanno accolto le atlete in Consiglio Comunale per festeggiare i loro successi.

«Lo sport di per sé ha un valore implicito e l’amministrazione ritiene che debba essere sostenuto e incoraggiato; in questo caso siamo a festeggiare risultati importanti raggiunti dalle atlete di Montelupo, in diverse discipline. Non possiamo che esserne orgogliosi. Abbracciamo virtualmente tutte le ragazze che erano presenti ieri sera e le ringraziamo per l’impegno e la passione che metto in campo ogni giorno.

I meriti dei successi vanno anche alla società ASP Montelupo, una realtà dinamica che in poco tempo è riuscita a rinnovarsi e crescere e che rappresenta un punto di riferimento per molte famiglie», affermano il sindaco Paolo Masetti e l’assessore allo sport Andrea Salvadori.

LE INTERVISTE

Tre campionesse nazionali alle finali di Torino e Albenga: ce ne parla Simone Focardi vice-presidente della Polisportiva montelupina

Proviamo a fare un bilancio di questa stagione sportiva della ginnastica a Montelupo?

Il bilancio è estremamente positivo, non solo in termini di risultati, ma perché abbiamo creato un ambiente dove l’importanza dello sport e dell’aggregazione sono fondamentali. Abbiamo organizzato ben 10 gare nel corso della stagione e il palazzetto di Montelupo è ormai un punto di riferimento importante per la ginnastica in Toscana.

Ma anche i risultati sportivi sono stati molto positivi, giusto?

Certo abbiamo centrato due titoli regionali e tre titoli italiani a Torino con l’artistica, oltre a tantissimi podi e piazzamenti importanti nelle varie categorie Uisp, dalle piccolissime di 6 anni fino alle grandi; per la prima volta abbiamo partecipato ai Campionati di Federazione in Serie C e D.

Per quanto riguarda la ginnastica ritmica invece?

Sta crescendo in modo esponenziale, se pensiamo che siamo al quarto anno di attività; abbiamo raggiunto un numero di ginnaste importante e i risultati sono stati incredibili, sia nelle gare provinciali che regionali. Poi è arrivata la ciliegina sulla torta: prima partecipazione nella storia alle Finali Nazionali, svolte quest’anno ad Albenga, e prima campionessa italiana nelle esordienti.

A chi va il merito di tutto questo?

Sicuramente alle nostre istruttrici la cui professionalità e competenza è diventata di grande spessore; la Società ci ha messo del suo, ma prima di tutto è la passione delle nostre piccole e grandi atlete che cresce sempre più e che ci fa essere orgogliosi di tutte loro. Vogliamo continuare a crescere e ci impegneremo molto anche nei prossimi anni.

Grandi successi in casa Montelupo: ne abbiamo parlato con Meri Malucchi, allenatrice della ASP Montelupo under 18

Pensavate di raggiungere questi traguardi a inizio anno?

Il nostro obiettivo stagionale era la salvezza della serie D e vincere il campionato provinciale e regionale under 18 e di conseguenza arrivare alle nazionali.. direi: obiettivo raggiunto!

Su cosa si basa la forza del vostro gruppo?

Il nostro gruppo ASP Montelupo è 5 anni che lavora sul settore giovanile; ciò ha consentito la formazione di un gruppo solido per le ragazze nate nel 1998 e 1999. La società ha impiegato tutte le sue forze dal punto di vista tecnico e le ragazze hanno risposto in maniera eccellente

Di chi sono i meriti di questa impresa?

Il merito è assolutamente suddiviso fra lo staff tecnico, le ragazze, la società che ha creduto in questo progetto e tutti coloro che hanno sostenuto la Montelupo pallavolo

Come hanno reagito le ragazze dopo la vittoria del campionato regionale?

Eravamo favorite, e giocare da favoriti è sempre difficile, poi quando abbiamo centrato l'obiettivo la tensione si è scaricata; abbiamo colto le parti migliori di questa esperienza: gioia e felicità conseguenti a una vittoria di questa portata

Ci sono alcune ragazze nel suo organico che potrebbero aspirare alla nazionale?

Sì, effettivamente ci sono ragazze che fra qualche anno, non subito, potrebbero aspirare a un posto nella squadra nazionale; si sono distinte nelle finali regionali e abbiamo avuto richieste anche da altre società. Noemi Romanelli è stata convocata per lo stage della nazionale pre - juniores.

Quali obiettivi vi ponete per l'anno prossimo?

Continuare con questo percorso, con le ragazze del '99 che ancora rientrano nell'under 18 e costruire un percorso analogo anche con le atlete dell'attuale under 14 che hanno fatto quest'anno un'ottima prestazione.

 

 

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina