Oltre 56mila euro al Centro Donna in 6 mesi: il bilancio alla serata benefica di Tinghi Motors

Eugenio Tinghi dona l'assegno da 1.800 euro all'Associazione Astro. rappresentata da Paolo Scardigli

Sono stati raccolti oltre 56mila euro grazie alla campagna benefica ““Basta 1 euro”, promossa da Astro a sostegno del Centro Donna dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli per l’aggiornamento dell’apparecchio Intrabeam, dedicato alla radioterapia intraoperatoria nel trattamento delle neoplasie mammarie.

La campagna di raccolta fondi, attivata il 30 novembre 2015 in occasione dei festeggiamenti di Sant’Andrea patrono di Empoli, continua a raccogliere consensi e a registrare grandi risultati grazie al generoso contributo di numerosi imprenditori del territorio e di cittadini sensibili alle problematiche legate alla salute.

Ieri sera, 23 giugno, in occasione del Garden Lounge Party al Circolo Tennis del Pozzale appositamente organizzato dalla Tinghi Motors, Eugenio Tinghi, titolare della Concessionaria Renault e Dacia di Empoli ha consegnato un assegno di 1.800 euro a Paolo Scardigli, presidente di Astro.

All’evento erano presenti, fra gli altri, il governatore della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli l’avvocato Pier Luigi Ciari, il presidente della Società della Salute Valdarno Inferiore e sindaco del Comune di San Miniato Vittorio Gabbanini, gli assessori del Comune di Empoli Fabrizio Biuzzi e Antonio Ponzo Pellegrini, il direttore del dipartimento Diagnostica dell’Ausl Toscana Centro Sandro Santini e la dottoressa Gloria Giustarini in rappresentanza del Centro Donna di Empoli.

“Sono grato di quanto ricevuto per il raggiungimento di questo nobile obiettivo che consentirà l’aggiornamento del software dell’Intrabeam - ha dichiarato Scardigli - siamo al giro di boa. Abbiamo ancora sei mesi per arrivare a raccogliere i circa 100mila euro necessari per tale aggiornamento. Sono certo che ce la faremo, perché la generosità del nostro territorio è grande e al nostro fianco abbiamo un’intera comunità che ci sostiene. A nome di tutti i volontari di Astro ringrazio la Tinghi Motors e quanti si sono prodigati per la riuscita di questa iniziativa”.

Soddisfatto si è detto anche Eugenio Tinghi, che ha aderito alla raccolta fondi “Basta 1 euro!”, rendendosi disponibile a sostenere Astro nelle sue attività di assistenza terapeutica e riabilitativa in oncologia.

La manifestazione ha previsto la presentazione della Nuova Renault Talisman Sporter e di una selezione della collezione Primavera-Estate 2016 grazie ad alcuni negozi di abbigliamento femminile della zona di Empoli, nel corso di una cena buffet offerta da Tinghi Motors e a cura dello staff di “Ci Risiamo”.

Si ringraziano sentitamente tutti gli imprenditori del territorio che a vario titolo hanno realizzato gadget a sostegno del Centro Donna, messi a disposizione del pubblico a offerta, in occasione di eventi cittadini quali, per esempio, la recente edizione di Empolissima.

La campagna benefica “Basta 1 euro” vanta numerosi sponsor, privati cittadini e imprese, il cui elenco è pubblicato sul sito www.usl11.toscana.it.

Che cos’è il progetto “Basta 1 euro”:

è una raccolta fondi a favore dell’Intrabeam per la radioterapia intraoperatoria, promosso dal Centro Donna dell’ospedale “San Giuseppe” (a struttura dedicata alle donne per la prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie oncologiche che interessano la mammella e l’apparato genitale femminile) e Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia).

Grazie all’impiego del macchinario Intrabeam, donato nel 2004 da un privato cittadino, è stato possibile eseguire 240 trattamenti per le neoplasie mammarie con mastectomia subtotale, con importanti riscontri sia dal punto di vista clinico che terapeutico.

L’Intrabeam ha reso possibile applicare la tecnica della radioterapia intraoperatoria alle donne selezionate per questo protocollo, con risultati di rilievo anche in confronto ad altre realtà sanitarie (il trattamento radioterapico, mirato sulla neoplasia, viene effettuato in una sola volta durante l’intervento chirurgico evitando alla paziente le successive 40 sedute altrimenti necessarie).

E’ stato possibile, inoltre, partecipare al “Programma di sperimentazione internazionale TARGIT”, che ha validato in routine clinica la metodica della radioterapia intraoperatoria per il tumore alla mammella.

Questa apparecchiatura, dunque, ha permesso di introdurre all’ospedale di Empoli una metodica sempre attuale e di grande importanza per la cura del tumore al seno e che rappresenta un elemento di eccellenza per il territorio e per il Centro Donna.

Dopo un decennio di utilizzo, l’Intrabeam richiede un indispensabile quanto rilevante aggiornamento del software, che può essere realizzato solo grazie al sostegno di un territorio, che si è sempre dimostrato generoso e attento alle cause meritorie.

Chi volesse dare il proprio contributo per l’aggiornamento del sistema di radioterapia intraoperatoria potrà farlo tramite una donazione ad Astro onlus (IBAN IT 15 C0 630037830 CC 1010200054), specificando nella causale del versamento “IORT”.

Per informazioni sulle attività del Centro Donna è possibile contattare la segreteria al numero telefonico 0571 878572 o via e-mail all’indirizzo centrodonna@usl11.toscana.it oppure visitare le pagine web dedicate al Centro Donna.

 

 

Fonte: Associazione Astro

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina