I primi 25 anni della Riserva del Padule: presentato il bilancio

Sabato 2 luglio (ore 9-13) presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini si terrà il convegno "Il Centro R.D.P. per il Padule di Fucecchio - Focus sui primi 25 anni di attività".

Si tratta di un momento importante di informazione e riflessione, a più di 25 anni dalla costituzione del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, sulle attività dell'associazione Onlus per la gestione e la valorizzazione del Padule di Fucecchio e del territorio circostante.

Dopo i saluti del Sindaco di Larciano Lisa Amidei  e del Presidente dell'Associazione Intrecci Onlus Alessandro Geloso, è previsto un intervento di Aldo Morelli, già Presidente della Provincia di Pistoia, su "L’esperienza del Centro RDP: tavolo di confronto fra le parti e strumento di conoscenza, programmazione e gestione."

A seguire due presentazioni tecniche a cura del personale del Centro: "Gli interventi di ripristino ambientale e la gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio" (Alessio Bartolini) e "Le attività di fruizione e promozione del Padule di Fucecchio e del territorio: natura, storia e attività tradizionali" (Enrico Zarri).

Anna Mensuali, della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, parlerà dei rapporti di collaborazione fra il Centro e gli istituti di ricerca, con particolare riferimento ai "Progetti di ricerca e di conservazione ex situ delle piante acquatiche del Padule di Fucecchio".

Dopo l'intervento di Renato Ferretti, Dirigente Area Governance Territoriale della Provincia di Pistoia, su "La tutela e la valorizzazione del Padule di Fucecchio nella pianificazione territoriale" ci sarà spazio per gli interventi del pubblico.

Le conclusioni del convegno sono affidate a Rinaldo Vanni, Presidente del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Oblus.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro (0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu

 

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina