Utopia del Buongusto prosegue fino al 26 giugno al Parco La Castellina con 'L'aiuto becchino'

All’interno del festival Utopia del Buongusto, proseguono fino a domenica 26 giugno 2016 alle 21,30 al Parco La Castellina, Santo Pietro in Belvedere (Capannoli - Pisa), le repliche dello spettacolo L’aiuto becchino, Una storia vera di una famiglia che abitava dentro un cimitero. Di Giacomo A. De Bastiani. Con Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini e Andrea Kaemmerle che cura anche la regia. Una produzione di Guascone Teatro.

Cena in luogo alle 20,00. Informazioni e prenotazioni al 3203667354 e al 3280625881. Da non perdere una visita ad una delle viste più incredibili della Valdera.

Ormai immancabile, con l’estate ritorna il festival Utopia del Buongusto di Teatro Guascone (Pontedera – Pisa) che quest’anno compie diciannove anni e promette anche per il 2016 un pieno di serate a base di cene e Teatro. Diciannovesimo atto di scorribande del primo esperimento internazionale di vita godereccia. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle.

In cinque mesi, cinquantadue le date disseminate in tutta la Toscana, da giugno a ottobre in una ventina di Comuni tra le province di Arezzo, Livorno, Firenze, Lucca, Pisa e Grosseto

Utopia prosegue il 28 giugno a Pisa in Piazza delle Vettovaglie con Andrea Kaemmerle e alcuni musici che mettono in scena “Il popolo cattivo”. Giugno si chiude il 29 con Luca Regina che presenta “Katastrofa”, sempre a Pisa in Piazza delle Vettovaglie. Molti, poi, durante l’estate gli appuntamenti nel pisano. Tutto il programma completo su www.guasconeteatro.it.

L’aiuto becchino - Dopo il debutto dell’ anno passato (tre sere, tre sold outT), torna lo spettacolo che nasce dall'omonimo testo dello scrittore Giacomo A. De Bastiani, che nella sua opera è riuscito a mescolare con incredibile maestria ingredienti fortemente comici, pensieri sottili e molta dolcezza. Tutto si basa su una storia verissima e personale, la vita allegra di una famiglia in un luogo "decisamente serio": il cimitero di Campi Bisenzio. Ne nasce un affresco dal dopoguerra a ieri, un racconto talmente buffo da riconciliarci con la paura della morte. Un modo molto intelligente per addomesticare ed in fondo addolcire il giusto terrore della fine dei nostri giorni. Non potevamo farci scappare un'idea tanto bella e cosi nasce uno spettacolo nel quale il pubblico si trova inserito completamente in scena, protagonista divertito di un set cinematografico molto curioso. Prosegue con questa rappresentazione la vocazione di Guascone per gli eventi speciali legati all'allestimento di un luogo, dopo i successi  di Vagoni Vaganti a Montenero e Odore di Mare a Santa Maria a Monte, ecco che arriva il terzo esperimento di teatro urbano all’interno del bellissimo parco  de La Castellina a Santo Pietro in Belvedere.

Utopia del Buongusto si propone ancora come la più grande rete regionale di Teatro all’aperto, più che un evento raro, una buona abitudine normale e semplice. Come sempre Utopia scova e offre al suo pubblico tanti spettacoli inediti, sostenendo la nascita di nuovi copioni e la ricerca drammaturgica.

In evidenza “La marcia dei quarantenni”. Quest’anno il festival si rivolge soprattutto agli artisti che stanno nella fascia sopra i 35 e sotto i 48 anni mettendo in risalto una fauna di attori e interpreti giovani ma con esperienza. Tra i vari e tanti ospiti anche 19 compagnie tutte da scoprire provenienti da tutta l’Italia

“Utopia” (quasi 1200 serate in diciannove anni con più di 115.000 spettatori) è tornata. Nonostante i tagli e le sforbiciate ai bilanci ci prova lo stesso e anche quest’anno sarà un viaggio teatral - gastronomico per aie, frantoi, cortili e sagrati, sempre pronto a sedurre il pubblico con cibi ancora un po’ più buoni e spettacoli ancora un po’ più belli. Una promessa per chi incontra solo adesso la manifestazione diretta da Andrea Kaemmerle. L’atmosfera informale e birbante dei primi anni c’è sempre, ancora la stessa voglia di incontrare persone, accompagnarsi nelle notti di estate e coltivare semi di umanità.

La presentazione secondo Andrea Kaemmerle, direttore artistico di Utopia del Buongusto.

«Quanto tempo? 19 anni! Quanti spettacoli? 1.146! Quanti sogni? 1.146! Quanti sogni ancora da fare? 52, 1 per spettacolo. Quante idee? 1, una sola. Utopia in estrema sintesi è questa “cosina” qui, un progetto che unisce più piaceri e più bellezze. Cerchiamo ogni anno luoghi incantevoli dove poter passare umanissime serate tra il bisogno di mangiar cose buone e la necessità di stuzzicare cuore e cervello con preziose perline di cultura. Un paese un po' troppo pieno di regoline e modulini, fretta ad ogni angolo e ciarpame elettronico ci riempiono quasi ogni istante delle giornate. Ma nascosta in qualche particina di noi mi sa che ci sia rannicchiata ed un po' infreddolita una voglia di stupirsi, di migliorare, di partire per nuovi sogni e perdersi nel fantastico pianeta dell'arte. Se questo vi riguarda e quella particina in voi non è introvabile, allora datevi alla gioia, avete trovato la vostra riserva naturale di felicità per le vostre serate estive. Nelle prossime pagine trovate la mappa per trovarsi a pochi centimetri dai mostri sacri della comicità e della sagacia dei veri toscani, ma ancora più importante quella stessa mappa vi farà scoprire 19 compagnie di tutta Italia, selezionate ferocemente per garantire una qualità altissima. Artisti ed artigiani con molti anni di esperienza ed avventure dietro le spalle. Gente vera e brillantemente ruvida alla quale devo molto. Ricapitolando: golfino sulle spalle, fame d'ogni tipo, voglia di innamorarsi e ridere. Vi aspettiamo per 5 mesi di solluccheri e pensate, tra aie, castelli, pievi e boscaglie. Ricordate il motto del festival “ si può solo soffrire o godere, godicchiare non è serio”»

Istruzioni per un buon uso di Utopia:

Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente  ai numeri dell’organizzazione.

Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali

Inizio spettacoli ore 21,30 - Euro 8,00 -  Escluso eventi speciali

E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria. Info e prenotazioni 3280625881 - 3203667354 - www.guasconeteatro.it.

I vini di Utopia questo anno vedranno un salto di qualità, nella maggior parte delle cene(ove non specificato diversamente) sarà servito un IGT Toscano 90% sangiovese e 10% Merlot invecchiato quattro anni e passato in Barrique prodotto dalla famiglia Castellani che in ogni serata presenterà il suo vinsanto abbinato ai famosissimi cantuccini della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano. Il sapere gustoso di due famiglie che da generazioni producono piaceri con grande intensità.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capannoli

<< Indietro
torna a inizio pagina