Nuovo asfalto in via del Gelsomino, ecco i cantieri in programma nella settimana

Nuovo asfalto in via del Gelsomino e lavori alla rete fognaria e idrica in via di Soffiano. Ma anche la riparazione di una conduttura fognaria sul Viadotto dell’Indiano e la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in via Bolognese e viale Don Minzoni. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i risanamenti stradali, si inizia lunedì 27 giugno con l’asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via del Gelsomino: fino al 6 luglio previsti restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 81 e 99 con senso unico alternato con movieri in orario lavorativo e ripristino della normale viabilità nelle restanti ore. Da lunedì prenderanno il via anche interventi sulle piste ciclabili di via Cavour e viale Matteotti. Fino al 4 luglio saranno in vigore restringimenti di carreggiata in via Cavour dall’ incrocio piazza della Libertà/viale Matteotti a numero civico 188/R e in viale Matteotti da piazza della Libertà al numero civico 29. Sempre da lunedì per lavori alle piste ciclabili previste chiusure a tratti in viale Lavagnini, via delle Mantellate, via Duca d’Aosta, via Lupi, via Santa Caterina d’Alessandria e via Poggi (fino al 6 luglio).
Ecco gli altri interventi.
Via Vivaldi: per il montaggio di una pensilina con piattaforma aerea domani domenica 26 giugno il tratto via Marcadante-via Porpora sarà chiuso (orario 14-24).
Via del Ponte di Mezzo: sempre domani per lavori edili con piattaforma aerea scatterà la revoca della corsia preferenziale nel tratto via piazza del Terzolle-via Mariti in direzione di quest’ultima con disassamento delle corsie (orario 7-18).
Via di Soffiano: inizieranno lunedì 27 giugno i lavori di ripristino della rete fognaria e idrica. Fino al 2 luglio il tratto via di Guardavia-via del Ferrone sarà chiuso. In via del Ferrone sarà istituito un senso unico da via Guardavia in direzione di via del Ferrone.
Via Bolognese: inizieranno lunedì 27 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Nel tratto da via di Montughi a via della Pietra scatteranno restringimenti di carreggiata che rimarranno in vigore fino al 1° luglio.
Via Torre degli Agli: per la posa di una infrastruttura telefonica all'altezza del numero civico 25 da lunedì 27 giugno saranno istituiti divieti di sosta in orario 15-24. Termine previsto 1° luglio.
Via della Saggina: sempre per la posa di una infrastruttura telefonica da lunedì 27 giugno scatteranno restringimenti di carreggiata all'altezza dei numeri civici 5-19. L'intervento si concluderà il 2 luglio.
Via di Castelnuovo: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 27 giugno il tratto di via Ugnano-via del Chiuso sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 9 luglio.
Via dei Massoni: da lunedì 27 giugno prenderanno il via i lavori per un allaccio alla rete fognaria. Nel tratto da via della Concezione e via Bolognese scatteranno un restringimento di carreggiata e senso unico in direzione di via Bolognese.
Via di San Leonardo: per il restauro di una facciata da lunedì 27 giugno per un mese sarà chiuso il tratto compreso fra i numeri civici 29 e 33 (eccetto frontisti).
Via Toscanella: inizieranno lunedì 27 giugno i lavori di riparazione della rete fognaria. Il tratto da via Sguazza a Sdrucciolo dei Pitti sarà chiuso fino al 5 agosto (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Viale Don Minzoni: inizieranno lunedì 27 giugno i lavori di sostituzione della tubazione della rete di distribuzione del gas. Fino al 30 luglio scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Bolognese: sempre per la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas da lunedì 27 giugno saranno istituiti restringimenti di carreggiata fra via Tresto e via Trieste. L'intervento si concluderà il 14 settembre.
Via Panzani-via Rondinelli-via del Corso: lunedì 27 giugno per l’ispezione dei chiusini della rete di telefonia dalle 1.30 alle 5.30 sarà chiusa in via del Corso da Studio a Sant’Elisabetta. Previsti restringimenti di carreggiata in via Panzani all’altezza del numero civico 2 e via Cerretani all’angolo con via Rondinelli.
Porta Rossa: per lavori edili lunedì 27 giugno, dalle 7 alle 10, sarà chiuso il tratto tra via Calzaiuoli a via Arte della Lana (deroga per i mezzi di soccorso).
Via dei Benci: per lavori con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 5 lunedì 27 giugno sarà chiuso il tratto da via Vagellai a via Malenchini (orario mezzanotte-5).
Via dei Marsili: ancora un intervento con piattaforma aerea con l’istituzione, lunedì 27 giugno, di un divieto di transito nel tratto piazza Pitti-via Maggio (orario 7-19).
Piazza della Repubblica-via Brunelleschi: per lavori edili lunedì 27 giugno, dalle 5 alle 9, scatteranno divieti di transito in piazza della Repubblica da via degli Strozzi a via Brunelleschi e in quest’ultima via.
Viale Segni: per un trasloco da lunedì 27 giugno, dalle 7 alle 17, sarà chiusa la corsia da viale Grasmci a via Cassuto (lato via Cassuto). Deroghe per i mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili.
Viale Guidoni: sul controviale lato numeri civici dispari per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 27 giugno dalle 7 alle 18 è previsto un restringimento di carreggiata da via Valdinievole al numero civico 105 in direzione di via Allori. Previsto disassamento e percorso pedonale alternativo.
Via dei Georgofili: ancora lavori edili in programma lunedì 27 e martedì 28 giugno. Chiuso il tratto via Lambertesca-via de Girolami.
Viuzzo dei Carraia: da lunedì 27 a giovedì 30 giugno dalle 8 alle 18 per un cantiere la strada sarà chiusa.
Via del Parioncino: per lavori edili il tratto fino a lungarno Corsini sarà chiuso da lunedi 27 giugno fino al 24 ottobre.
Via Nazionale-piazza del Crocifisso: martedì 28 giugno dalle 1.30 alle 6 è in programma l'ispezione di alcuni chiusini della rete di telefonia con divieti di sosta.
Via dei Gondi: martedì 28 giugno per il riposizionamento di opere d'arte sono previsti divieti di sosta dalle 6 alle 18.
Via Ragghianti: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 28 giugno sarà istituito un senso unico alternato con movieri nel tratto da via di Novoli a largo Bartolini (orario 7-18).
Via Guicciardini-via Pellicceria: mercoledì 29 giugno per effettuare l’ispezione di alcuni chiusini della rete di telefonia da mezzanotte alle 6 sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Guelfa: la strada sarà chiusa mercoledì 29 giugno per un intervento di autospurgo dalle 2 alle 7. Previsti inoltre sensi unici in via San Zanobi (da via Guelfa verso via XXVII Aprile) e in via Santa Reparata ( da via XXVII Aprile verso via Guelfa).
Via Sant’Ilario da Colombaia: mercoledì 29 giugno è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 la strada sarà chiusa.
Viale Ariosto: per lo smontaggio di una gru edile dalle 7 di mercoledì 29 alle 18 di giovedì 30 giugno sarà istituito un senso unico da via dell'Orto verso viale Aleardi; nel tratto da via dell’Orto a viale Pratolini invece restringimento di carreggiata.
Via Vacchereccia: giovedì 30 giugno, da mezzanotte alle 6, scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato per lavori edili con piattaforma aerea.
Via Romana: ancora lavori edili con piattaforma aerea con l’istituzione, giovedì 30 -giugno, di un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 47 (orario 7-19).
Via Alloro-via dei Conti: per effettuare l’ispezione di alcuni chiusini della rete di telefonia giovedì 30 giugno da mezzanotte alle 6 scatteranno divieti di transito a tratti (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via di Coverciano: giovedì 30 giugno è in programma un trasloco. Il tratto da via Manni a viale Verga sarà chiuso (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 7-12.
Via de Laugier-via Montanara: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 30 giugno, dalle 8 alle 18) sarà in vigore un doppio senso in via De Laugier con senso unico alternato regolato da movieri. Via Montanara sarà invece chiusa da via De Laugier al numer-o civico 3.
Via di Cammori: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma giovedì 30 giugno. La strada sarà chiusa dalle 8 alle 12 da via di Cammori a via della Saggina. Previsto inoltre un senso unico in via di Brozzi con direzione verso via del Luccio da via di Commori a via Luccio.
Ponte dell’Indiano: inizieranno venerdì 1° luglio i lavori di riparazione ad una conduttura della rete fognaria. Fino al 5 luglio previsti restringimenti sulla carreggiata in direzione di viale Gori.
Borgo Pinti: venerdì 1° luglio sarà effettuato un trasloco in corrispondenza del numero civico 69. Dalle 7 alle 19 il tratto via Giusti-via Laura sarà chiuso.
Via del Ponte alle Mosse: sempre per un trasloco venerdì 1°saranno istituiti un divieto di sosta e restringimento di carreggiata per passaggio pedonale alternativo dal numero civico 128E a via Bellini (orario 7.30-13.30)..
Via Datini: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 51 venerdì 1 ° luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale (orario 9-19).
Via dell’Olivuzzo: sabato 2 luglio per un trasloco in corrispondenza del numero civico 75 scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale dalle 9 alle 17.30.
Viale Morgagni: per lavori sulle alberature sabato 2 luglio sarà chiusa la pista ciclabile e, se necessario, saranno istituiti restringimenti di carreggiata (orario 7-18).
Borgo San Iacopo: inizieranno sabato 2 luglio alcuni lavori edili. Sabato e domenica in orario 9-19 il tratto da via Belfredelli a via Guicciardini sarà chiuso. Dalle 21 di lunedì 4 alle 6 di martedì 5 luglio previsto un restringimento di carreggiata in via Guicciardini (dal numero civico 2R a Borgo San Iacopo) mentre dalle 21 di mercoledì alle 6 di giovedì 7 luglio il restringimento di carreggiata interesserà via Barbadori, lato via Guicciardini.
Infine per quanto riguarda i provvedimenti per eventi e manifestazioni, si inizia domani domenica 27 giugno con il corto storico in occasione della Giostra del Giglio. Previsti divieti di transito al passaggio dei partecipanti in centro e in Oltrarno.
Lunedì 27 giugno per la Florence Bike Night dalle 21 scatteranno divieti di transiti al passaggio in centro e Oltrarno; martedì sarà la volta di una gara podistica con divieti di transiti al passaggio in zona Campo Marte-stadio-Settignano. Sempre martedì per la Festa d’Estate sarà chiusa via Manni (da via D’Ancona a via D’Annunzio) a partire dalle 15.

Fonte: Comune di Firenze -Ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina