Contributi per le famiglie, arriva il “Pacchetto scuola” per dare pari opportunità agli studenti

Il sindaco Patrizio Andreuccetti

Favorire il diritto allo studio: è l'obiettivo del “Pacchetto scuola”, promosso dalla Regione Toscana per sostenere il percorso scolastico degli studenti di medie e superiori. Un progetto che trova attuazione grazie ai bandi emessi direttamente dalle amministrazioni locali e a cui partecipano anche i comuni di Borgo a Mozzano, Barga e Coreglia.

«Il “Pacchetto scuola” – spiega il sindaco Patrizio Andreuccetti – vuole garantire a tutti gli studenti pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica, rimuovendo qualsiasi ostacolo di ordine economico, sociale e culturale. Grazie a questi incentivi le famiglie potranno beneficiare di un aiuto monetario, utile per garantire ai propri figli un percorso di studi sereno e in tutto e per tutto uguale a chi non ha problemi economici, con l'intento di appianare sempre più le differenze sociali e gettare le basi per un futuro all'altezza dei sogni di ognuno».

Il bando “Pacchetto scuola” sostiene le famiglie che si trovano in condizioni economiche difficili, con un reddito Isee inferiore ai 15mila euro, e si rivolge agli studenti che abbiano meno di 20 anni. L’incentivo, senza obbligo di produrre documentazione di spesa, potrà essere utilizzato per l’acquisto dei libri di testo, di materiale didattico e per il pagamento dei servizi scolastici. Possono partecipare al bando gli studenti della scuola secondaria di I grado e gli iscritti al primo biennio della scuola secondaria di II grado che abbiano superato l’anno o che, se ripetenti, siano costretti ad acquistare nuovi libri di testo. Per le classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori è invece indispensabile aver conseguito la promozione alla classe successiva. In caso di Isee fino a 5mila euro, il contributo del “Pacchetto scuola” verrà erogato interamente, ovvero il 100% della spesa prevista, che scenderà al 70 per cento della copertura integrale per tutti coloro che presentino un reddito Isee compreso tra 9 e 15mila euro.

Per partecipare al bando è sufficiente compilare la domanda d’ammissione, scaricabile dal sito del Comune di Borgo a Mozzano, sezione Borgo Scuola, o ritirabile all’Ufficio Protocollo in via Umberto I. La domanda, a cui dovrà essere allegata una copia del documento d’identità del dichiarante e che dovrà arrivare entro il 20 luglio, potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Scuola del Comune di Borgo a Mozzano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o inviata via PEC all’indirizzo comune.borgoamozzano@postacert.toscana.it. È possibile, inoltre, spedire la richiesta per posta all’indirizzo Comune di Borgo a Mozzano, via Umberto I, 1, 55023, Borgo a Mozzano: non fa fede il timbro postale e l’amministrazione non assume alcuna responsabilità riguardo al funzionamento del servizio. In caso di sospensione del giudizio relativo all’avanzamento scolastico, l’esito definitivo dovrà essere comunicato entro il 16 settembre a perfezionamento della domanda.

 

La graduatoria degli ammessi al bando sarà pubblicata sul sito del Comune entro il 24 settembre: da quel momento, sarà possibile presentare ricorso entro i successivi 15 giorni. La graduatoria finale sarà approvata entro il 14 novembre. Per eventuali ulteriori informazioni: Ufficio Scuola - Comune di Borgo a Mozzano 0583/820423, morelli@comune.borgoamozzano.lucca.it.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Borgo a Mozzano

Tutte le notizie di Borgo a Mozzano

<< Indietro
torna a inizio pagina