L'antico borgo festeggia il 700° anniversario della nascita del suo fondatore Carlo IV di Boemia

Montecarlo

Nel 2016 ricorre il 700° anniversario della nascita di Carlo IV di Boemia, Imperatore del Sacro Romano Impero e fondatore di Montecarlo.

Il nostro antico borgo deve infatti la sua nascita all’Imperatore Carlo IV di Boemia che lo fondò nel lontano 1333: il Paese venne chiamato Montecarlo proprio in onore del Principe Carlo figlio del Re Giovanni di Boemia, liberatore di Lucca dall'occupazione pisana. Il Principe, divenuto Imperatore con il nome di Carlo IV, venne più volte a Montecarlo occupandosi della fortificazione della rocca che si rivelò un presidio strategico nelle guerre che si combatterono nel XIV secolo fra Lucca, Pisa e Firenze.

Il Comune ed il Comitato Gemellaggi di Montecarlo celebreranno la storica ricorrenza con la manifestazione “I giorni dell’Imperatore”, con eventi storico-culturali e festeggiamenti a tema, che avrà svolgimento nei giorni 25 e 26 giugno 2016.

Nel Centro storico del Paese sarà allestita un’ambientazione di tipo medievale con suppellettili adeguate e con personaggi in costume; saranno preparate pietanze secondo ricette conosciute nel 14° secolo ed i ristoranti del paese potranno offrire agli avventori, oltre alle loro specialità, anche un menù medievale, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale ; il Gruppo Storico Montecarlese si esibirà in giochi, combattimenti e cerimonie tipiche del Medioevo; faranno da cornice agli eventi canti e musiche medievali curate dal Coro della Collegiata e dalla Filarmonica Puccini,  si svolgeranno visite guidate organizzate dalla Pro Loco Montecarlo Il giorno 25 giugno alle ore 17,00,  alla Fortezza di Montecarlo, sarà inaugurata la Mostra espositiva “Carlo IV in Italia” realizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Ceca di Roma. La Fortezza sarà aperta al pubblico con ingresso libero il 25 e 26 giugno dalle 16 alle 20

Fonte: Comune di Montecarlo -Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montecarlo

<< Indietro
torna a inizio pagina