Musica classica, opera e grande pop italiano per un 'Francigena Melody Road' da non perdere

Torna il Festival Europeo della Via Francigena 'Francigena Melody Road', giunto alla sua quinta edizione. Come è ormai tradizione, Cigoli e San Miniato, location care al Festival, ospiteranno gli eventi della rassegna promossa dall’Associazione Community News. A presentarlo questa mattina in palazzo comunale a San Miniato sono stati il sindaco Vittorio Gabbanini, l'assessore al turismo Giacomo Gozzini e il presidente dell'associazione Community News Pier Paolo Tognocchi.

Tre gli appuntamenti di grande musica in programma per l’estate sanminiatese, un’esperienza live da non perdere.

Si inizia con la classica, con il duo violino e pianoforte di Marco Fornaciari e Sandro Ivo Bartoli, che apriranno a Cigoli il 14 luglio, alle 21:30, nel suggestivo scenario del santuario della Madonna dei Bimbi, con una serata a ingresso gratuito.

Un vero e proprio regalo che il Festival fa agli appassionati, che potranno ascoltare uno dei più grandi violinisti italiani in un programma di grande qualità.

Il 25 Luglio, dopo anni di assenza, avremo l’atteso ritorno dell'opera lirica a San Miniato.

La scelta, non casuale, cade su Pietro Mascagni, di origini sanminiatesi, con il suo capolavoro Cavalleria Rusticana. Gli interpreti selezionati da una Masterclass internazionale, l'ensemble Amedeo Modigliani diretto da Mario Menicagli, la Società Corale Pisana e la regia di Marcello Lippi garantiscono una rappresentazione di alto livello.

Si chiude con il concerto di Giovanni Caccamo, il 27 luglio, alle 21:30, con “Non siamo soli Tour” . Scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli, Caccamo è sicuramente uno dei più interessanti e seguiti giovani cantautori italiani.

"Siamo giunti ad una quinta edizione resa possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato che ci ha permesso l'utilizzo delle strutture allestite per il festival - spiega Tognocchi -. La scelta è stata quella di restituire un cartellone di qualità, nonostante il budget fosse ridotto, in grado di riportare

a San Miniato l'opera lirica grazie all'allestimento della 'Cavalleria rusticana'. Si conferma la data/simbolo di Cigoli: quest'anno il concerto di musica classica di Marco Fornaciari e Sanro Ivo Bartoli sarà ad ingresso gratuito e all'interno del Santuario della Madonna dei bimbi, un regalo alla cittadinanza - prosegue -.

Per quanto riguarda la musica pop abbiamo scelto Giovanni Caccamo, un artista emergente, protagonista della scena cantautorale italiana. L'idea base del nostro progetto è quello di valorizzare la via Francigena e per farlo abbiamo ampliato il programma proponendo altri due festival dedicati a questo tema, uno a San Gemignano e uno a Monteriggioni, luoghi simbolo di questo percorso".

"Il Francigena Melody Road non poteva che nascere e partire da San Miniato, dove in queste cinque edizioni ha regalato alla nostra Città il fior fiore della musica intaliana ed internazionale - dichiara il sindaco -. Proprio per valorizzare questo evento, propongo di replicare questa rassegna anche nei mesi invernali, in modo da realizzare concerti durante la nostra Mostra del tartufo. Un plauso all'associazione Community News e alla Fondazione Istituto del Dramma Popolare che, grazie ad un ottimo lavoro di squadra, hanno reso possibile questa importante manifestazione".

Marco Fornaciari, livornese, ha suonato come solista nelle più prestigiose sale mondiali (La Scala, Mozarteum, Musik Verein, Salle Pleyel, Sala Ciaikowski, Accademia di S Pietroburgo, Sydney Opera House, ed altre), registrando per i principali Enti Radiotelevisivi in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Argentina, Australia, India, Corea, USA ed altre. E' tra i pochissimi a cui sia stato concesso l'onore di suonare in manifestazioni ufficiali lo Stradivari "Il Cremonese 1715" e il Guarneri del Gesù appartenuto a Paganini, di cui tra l'altro è stato l'unico a incidere l'integrale per violino e chitarra.

Sandro Ivo Bartoli, nato a Pisa nel 1970, definito dalla stampa tedesca come "uno dei musicisti più importanti usciti dall'Italia negli ultimi trent'anni", ha suonato in tutto il mondo con orchestre quali l'Hallé, Maggio Musicale Fiorentino, Deutsches Philharmonie, Mozart Chamber, Johnson City Symphony e altre ancora. Protagonista di una vasta discografia, ha al suo attivo numerosi premi della critica fra cui spicca il Diapason D'Or nel 2008.

Cavalleria Rusticana “Il dramma popolare”: opera lirica in un atto di Pietro Mascagni.

Fu la prima opera composta da Mascagni ed è certamente la più nota fra le sedici composte dal compositore livornese Il suo successo fu enorme già dalla prima volta in cui venne rappresentata al Teatro Costanzi di Roma, il 17 maggio 1890, e tale è rimasto fino a oggi.

L'intermezzo sinfonico dell'opera, collocato tra la ottava e la nona scena, è uno dei pezzi più popolari della produzione lirica mondiale grazie anche al suo utilizzo in ambito cinematografico in film come Il Padrino e Toro scatenato.

Giovanni Caccamo ha vinto nella sezione “nuove proposte” del Festival di Sanremo 2015 con il brano Ritornerò da te e al Festival del 2016, nella sua prima edizione da “big”, ha ottenuto il terzo posto in coppia con Deborah Iurato e il brano Via da qui. Proprio durante la settimana sanremese ha pubblicato il suo secondo album in studio, dal titolo “Non

siamo soli“, che ha raggiunto la 25° posizione nella classifica FIMI come picco massimo e che al suo interno contiene, oltre al duetto con Deborah Iurato, anche collaborazioni con Carmen Consoli e Malika Ayane.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina