Recupero morosità, al via la task-force del Comune. L'assessore Bertini: "Garantita la possibilità di rateizzare"

L'assessore al bilancio Gianluca Bertini (foto gonews.it)

Oltre 1.5 milioni di euro è la cifra complessiva di crediti insoluti che il Comune di San Miniato ha registrato fino alla metà del 2016, relativa ai servizi a domanda individuale, ICI e sanzioni del Codice della strada. Per provare a recuperare almeno una parte di questi soldi, l’amministrazione comunale ha attivato una task-force attraverso una serie di strategie.

“L’obiettivo è di recuperare parte dei crediti insoluti, nell’ottica di una maggiore equità – spiega l’assessore al bilancio Gianluca Bertini -. A questo proposito, ciascuno dei servizi coinvolti in queste azioni, ha scelto procedure diversificate”. Per quanto riguarda la Polizia Municipale, l’importo complessivo da recuperare è il più alto con oltre 1 milione di sanzioni da reintegrare, per un numero complessivo di 3840 multe emesse tra il 2012 e il 2014.

Il sistema adottato per il recupero è quello di proseguire nell’operato di Equitalia; per quanto riguarda i servizi a domanda individuale (mensa scolastica, trasporto scolastico, quote asili nido, ecc...) l’importo complessivo da recuperare è di circa 300mila euro e il sistema attuato è quello del recupero attraverso gli uffici interni dell’Ente. La mancata riscossione dell’ICI per gli accertamenti 2013 e 2014 comporta un importo da recuperare di circa 255mila euro, per il quale è stata affidata tramite la piattaforma regionale, la gestione della riscossione ad una società concessionaria.

Discorso a parte merita la TARI. Per coloro che non hanno pagato la tassa sui rifiuti, il recupero è affidato direttamente al gestore che sta procedendo con una serie di azioni.

“Nonostante le cifre siano consistenti, l’amministrazione comunale ha continuato ad erogare regolarmente i servizi essenziali – prosegue l’assessore -. L’attività di recupero è comunque necessaria per il Comune, ai fini del corretto funzionamento della macchina amministrativa e nel rispetto del principio di equità verso tutti quei contribuenti che regolarmente pagano. Comprendiamo la difficoltà economica del momento e, a questo proposito, abbiamo deciso di concedere la possibilità di rateizzare gli importi dovuti, per coloro che lo richiederanno, in modo da andare il più possibile incontro alle esigenze dei cittadini”.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina