Spazio al primo Simposio Internazionale di Ceramica, 5 artisti al lavoro

La partenza del primo Simposio Internazionale di Ceramica

 

Una novità nel solco della tradizione. Torna infatti a Calcinaia il Simposio d'arte, ma stavolta non si tratta di quello di scultura, ma della prima assoluta del Simposio Internazionale di Ceramica. Anche in questo caso la manifestazione si svolgerà in tre splendide giornate, precisamente quelle del 29 e 30 Giugno e del'1 Luglio e naturalmente la location scelta per questa kermesse non poteva che essere il nuovo Museo della Ceramica in via Saffi a Calcinaia.

Tre giorni in cui il prato antistante il Museo, sarà il vero atelier di 5 artisti di fama internazionale in rappresentanza di una tecnica davvero raffinata quanto spettacolare. I ceramisti, infatti, realizzeranno i loro lavori proprio di fronte agli occhi di tutti quei cittadini o appassionati che in queste giornate vorranno seguire da vicino la nascita, lo sviluppo, la compiuta realizzazione di un´opera d´arte. Ecco i nomi dei 5 artisti che animeranno questo primo Simposio di Ceramica: Daniela Colognori nata a Barga (LU) dove ha frequentato l’istituto magistrale ed è stata allieva del noto pittore barghigiano Bruno Cordati che sempre l’ha incoraggiata.

Trasferita a Pisa ha continuato l’attività artistica come autodidatta sia nel campo della pittura sia come ceramista. Enrico Messana, nato a Livorno, pittore, grafico, incisore, ha conseguito molti riconoscimenti nazionali e internazionali sia per la pittura che per la scultura, insieme ad una collega artista ha portato avanti il laboratorio “Mirò officina delle Arti”. Attualmente vie e lavora a Cascina dove sta affrontando l’affascinante mondo della ceramica insieme alla scultrice Daniela Colognori.

Gino Cei è nato a Cascina e attualmente risiede e lavora a Cenaia (PI). È un giovane scultore, brillante, dal talento marcato e dalla spiccata personalità artistica. Plasma la materia, sia essa argilla oppure pietra, con vigore, sapienza e grande abilità. Aldo Filippi è nato a Pontedera e risiede a Marti nel Comune di Montopoli in val d’Arno. Nel 1981 ottiene il suo primo incarico da insegnante presso l’ Istituto Statale d’Arte Petrocchi di Pistoia e contemporaneamente si dedica alla sua attività di ceramista nella bottega-laboratorio di Pontedera dove progetta decora e foggia al tornio i suoi oggetti ceramici. Perla Fiaschi è nata a Montopoli in val d’Arno e risiede a Marti.

Dal 1976 inizia la sua attività di ceramista nella propria bottega artigiana con mansioni creative nei manufatti di maiolica e terraglia, si è occupata della decorazione con la supervisione di tutto il percorso di produzione della cottura ceramica.

Il Simposio si svolgerà il 29 e il 30 Giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 presso gli spazi antistanti il Museo della Fornace Coccapani a Calcinaia. Ai bambini che seguiranno il lavoro dei ceramisti verrà dato del materiale per divertirsi e sperimentare a creare qualcosa con la terracotta.

Il terzo giorno, ovvero Venerdì 1 Luglio la manifestazione avrà orari ridotti, vale a dire dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15. alle 18.30, perchè la sera precisamente dalle 21.00 alle 23.00 sempre presso il Museo dedicato a Lodovico Coccapani si procederà all'esposizione delle opere create dagli artisti nonchè ad una dimostrazione davvero fantastica di cotture Raku.

 

 

Fonte: Comune di Calcinaia -Ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina