A Castelfalfi sale l'attesa per la finale regionale di footgolf

Stefano Santoni al golf club Castelfalfi

L’estate non ferma la voglia di footgolf. Ci sono in ballo i titoli regionali e un appuntamento da non perdere: sabato 9 luglio, infatti, si disputerà la finale della Regions’ Cup 2015/16 a Coppie, sotto la consueta regia di Footgolf Toscana. Dove? Al Golf Club Castelfalfi, a Montaione in provincia di Firenze. E’ un campo ormai rodato, nonché uno dei più apprezzati, per la disciplina che fonde calcio e golf, e non a caso è stato selezionato per l’evento che, oltre alla finale regionale a coppie assegnerà anche il titolo regionale per le categorie Assoluto Maschile, Femminile e Over 45; non solo, a Castelfalfi si stabilirà chi tra le coppie migliori si qualificherà per le finali nazionali che si svolgeranno sabato 30 e domenica 31 luglio al Golf Club Toscana di Gavorrano (Grosseto).

Possono iscriversi tutti alla gara di sabato 9 luglio, anche chi volesse provare per la prima volta il footgolf. Basta portarsi un pallone da calcio (misura 5), attenersi al dress-code di questa disciplina, e armarsi di sana voglia di divertimento. Lo scenario naturale del Golf Club e l’entusiasmo dei partecipanti faranno il resto, promettendo un’altra giornata da ascrivere agli annali.

Tutte le coppie giocheranno al medesimo orario, con partenza alle 10:30 da buche diverse. Sarà necessario per tutti i partecipanti, pertanto, presentarsi alle 9:30 alla segreteria del Golf Club.
La modalità di gioco è la “greensome”, ovvero: entrambi i footgolfers calciano dal tee di partenza, per poi scegliere il pallone nella migliore posizione e proseguire la buca solamente con quello, alternandosi i tiri. A differenza delle gare classiche, per stabilire le posizioni del podio delle tre categorie partecipanti, in caso di parità al termine delle 18 buche si procederà con uno spareggio alla buca 1, con modalità che saranno comunicate in loco prima della gara.

Chi succederà a Santoni e Luchetti, la coppia livornese detentrice del titolo regionale a coppie? Non resta che mettersi in gioco e puntare all’albo d’oro. Le categorie ammesse a partecipare sono: Assoluto Maschile, Assoluto Femminile e Over 45 Maschile. Le quote gara sono pari a 50 euro per  le coppie della categoria Assoluto e Over 45 maschili, 30 euro per la Femminile. E iscrizioni si effettuano sul sito www.footgolftoscana.it, alla voce “Iscrizioni”.
Ogni coppia deve essere formata da due giocatori residenti o domiciliati nella stessa regione, e avrà diritto a qualificarsi alla Finale disputando la specifica competizione a coppie (in gara unica o a tappe) organizzata nella Regione di appartenenza.

A footgolf si gioca con un pallone da calcio e l´obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf, e a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all´incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde. Il gioco del footgolf è individuale, ma per renderlo più divertente si può formare una squadra, partecipando così anche ai premi riservati ad esse. L´abbigliamento di gioco richiesto è il seguente:
pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, tuta, k-way o polo (no t-shirt), scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio. Ogni iscritto deve portare un pallone da calcio misura numero 5.

Fonte: Ufficio Stampa Footgolf Toscana

Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro
torna a inizio pagina