Esce 'Rivoluzione socialista', il nuovo libro di Enrico Rossi

La copertina di 'Rivoluzione socialista', il libro di Enrico Rossi

Da domani, giovedì 7 luglio 2016, sarà disponibile in libreria “Rivoluzione socialista. Idee e proposte per cambiare l'Italia”, il nuovo libro di Enrico Rossi pubblicato da Castelvecchi Editore (144 pagine, 15 euro). Una lunga e appassionata intervista a cura di Peppino Caldarola, arricchita da una selezione di interventi del presidente della Toscana apparsi negli ultimi due anni sul web (postfazione di Tommaso Giuntella).

Disuguaglianze, crisi della democrazia, nazionalismi: questi i mali che una nuova sinistra deve mettere al centro della propria analisi. Enrico Rossi parte da qui per delineare la sua proposta per l’Italia e per il Partito Democratico, tratteggiando una visione che rifiuta tanto l’estremismo parolaio e inconcludente quanto il pragmatismo amorale. Il presidente della Toscana immagina una sinistra che recupera il contatto con i propri valori e idee fondative per proporre un’alternativa concreta.

"Il termine corretto per me è “socialismo”, perché la politica – afferma Rossi nell'intervista – non può essere un mestiere come gli altri e neppure una tecnica per iniziati. Se guardiamo alla storia degli ultimi secoli questa parola conserva intatto il suo valore. La sconfitta della sinistra in questi ultimi tre decenni di trionfo del capitalismo e dell’ideologia liberista è consistita prima di tutto nell’accettazione del mondo così com’è".

Secondo Rossi: "Bisogna risvegliare nei giovani l’ardore della politica. Penso a un socialismo per i Millenial, perché il capitalismo non è un tabù. Dopo trent’anni di predominio dell’ideologia liberista, la sinistra non è scomparsa".

Enrico Rossi

Rivoluzione socialista

Idee e proposte per cambiare l'Italia

A cura di Peppino Caldarola, postfazione di Tommaso Giuntella

Castelvecchi Editore, Roma 2016, pag. 144, euro 15,00

Biografia

Enrico Rossi è il Presidente della Regione Toscana. Laureato in Filosofia a Pisa, è stato sindaco di Pontedera e assessore regionale alla Sanità. Ha pubblicato “Viaggio in Toscana” (Donzelli, 2014) e “Italia centrata” (Quodlibet, 2016).

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina