Un battito d’ali in una notte d’estate, in arrivo la Notte Bianca a Fornacette

Concerti, performance, spettacoli acrobatici, giochi di luce e molto altro ancora da scoprire seguendo il volo di miriadi di colorate farfalle che invaderanno strade e piazze. Mercoledì 13 Luglio rinnovata edizione della Notte Bianca di Fornacette, promossa dal Centro Commerciale Naturale e dall’Associazione Commercianti Fornacette, in collaborazione con Associazione Aeffe e Confesercenti Toscana Nord Valdera, con il patrocinio del Comune di Calcinaia.
A partire dalle ore 18, la magia dei colori di variopinte farfalle di ogni foggia e dimensione condurrà adulti e bambini per le vie del centro, in cui divertirsi, soddisfare il palato e, perché no, fare shopping, approfittando dei saldi e dei negozi aperti anche in orario serale.
“Sarà una Fornacette magica quella che abitanti e non solo potranno vivere e ammirare durante “Un battito d’ali in una notte d’estate”, l’undicesima edizione della Notte Bianca organizzata dai commercianti locali – spiega la presidente del Ccn di Fornacette, Sandra Malloggi -. Tante le novità in serbo, per un evento ancora più coinvolgente e appassionante. Grazie infatti a una new entry nello staff organizzativo, l’associazione Aeffe, è stato possibile valorizzare maggiormente l’aspetto artistico della manifestazione. Il paese sarà suddiviso in zone, contraddistinte da diversi colori e iniziative. Ad accompagnare il viaggio degli avventori tra le variopinte aree del centro, illuminate e addobbate per l’occasione, saranno centinaia di farfalle, pronte a indicare la via da seguire, creando un’atmosfera davvero suggestiva. Scorci mozzafiato si riveleranno agli occhi del pubblico, grazie a straordinarie coreografie create da spettacoli di luci, trampolieri, acrobati e tessuti volanti. Spazio anche ai più piccoli, con momenti di animazione pensati per loro. Non mancherà il gioco della tombola, con premi in denaro fino a 800 euro”.
“Ce ne sarà per tutti i gusti nella serata fornacettese di Mercoledì 13 Luglio – afferma Andrea Fornai, segretario dell’Associazione Aeffe che da sei anni collabora alla realizzazione delle Notti Bianche e Blu di Pisa –. Protagonista indiscusso sarà il territorio: il suo tessuto commerciale, la sua esperienza nell’ambito del food, con i ristoratori pronti a offrire ogni tipo di soluzione per cene, spuntini e aperitivi, la presenza delle associazioni, nonché degli artisti locali che vorranno esibirsi in “Fornacette’s Got Talent”. Il tutto in una veste rinnovata che saprà certamente stupire i presenti”.
“È duplice l’importanza che manifestazioni come questa, nate dal crescente e assiduo impegno dei commercianti locali, assumono per la nostra realtà – dichiara l’assessore alle attività produttive, Beatrice Ferrucci -. Oltre infatti a rilanciare il tessuto commerciale della nostra zona, soprattutto quello al dettaglio, l’iniziativa si veste anche di un valore sociale. La Notte Bianca di Mercoledì 13 Luglio sarà infatti per giovani e famiglie un’occasione per uscire di casa, stare assieme, vivere il paese, insomma, per fare comunità. L’amministrazione comunale è lieta di sostenere questa manifestazione, che di anno in anno sta divenendo sempre più strutturata e articolata”.
L’avvio ufficiale di “Un battito d’ali in una notte d’estate” è in programma per le ore 18,30: in Piazza Timisoara si terrà infatti il taglio del nastro, con l’accompagnamento musicale della street band BatuBanda.

Fonte: Comune di calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina