Area marina protetta per l'isola: lo decide la commissione Ambiente

Capraia Isola

Via libera, con voto unanime, in commissione Ambiente presieduta da Stefano Baccelli (Pd), alla nuova zonazione a mare dell’isola di Capraia. Dopo venti anni dall’istituzione del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, la sua terza isola per estensione, e una tra le realtà insulari più isolate, avrà un’area marina protetta in sostituzione dei vincoli posti con il decreto istitutivo del Parco (luglio 1996). Una “riperimetrazione”, ha spiegato il presidente dell’Ente Giampiero Sammuri, “largamente condivisa, concertata, partecipata, votata all’unanimità dal Consiglio comunale” che risponde alla necessità di conciliare “esigenze di tutela ambientale con attività turistiche ed economiche della popolazione locale”.

Tecnicamente la nuova zonazione si attua attraverso una variante al Piano del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano approvato nel 2009. Variante che ha ottenuto il voto unanime della commissione del Consiglio regionale nella seduta di oggi, martedì 12 luglio, e che prevede due aree di tutela integrale (in sostituzione dell’attuale zona 1); tre zone B2 dove è consentita anche la pesca artigianale ai soli pescatori locali; una piccola area di tutela archeologica a nord; una zona B2 lungo la costa, che i capraiesi chiamano “cerniopoli”, dove è vietata la pesca ma non le attività subacquee e la navigazione; una zona C, dove sono consentite tutte le attività sostenibili. Il tutto circondato da una vasta zona D nella quale sono vietate la pesca a strascico e le altre attività impattanti, ma dove è consentita la pesca, anche quella subacquea autorizzata e contingentata, sia per numero di praticanti che per dimensione e quantità di prede.

Soddisfazione per una proposta che ha “saputo interpretare le esigenze del territorio” è stata espressa dal presidente della commissione che ha anche sollecitato la pubblicazione sui siti ufficiali di Giunta e Consiglio.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Tutte le notizie di Capraia Isola

<< Indietro
torna a inizio pagina