Associazione Agrado ospiterà 'Bet on Yourself!', scambio internazionale con ospiti da tutta Europa

“BET ON YOURSELF!“ questo è il nome dello Scambio Internazionale che l’Associazione Agrado terrà a Vinci dal 31 luglio a 9 agosto 2016 grazie al Programma Europeo per i giovani “Erasmus+”

Parteciperanno 20 ragazzi tra i 16 e i 24 anni provenienti da 5 nazioni: Italia (Associazione Agrado), Portogallo (Associação Check-in), Spagna (Ayuntamiento de Majadas), Turchia (TREX EVS) ed Estonia (Maidla Noored) , insieme ai loro “leaders” (educatori).

Tutto lo Scambio è pensato come un Corso di Formazione teso a dare ai giovani partecipanti strumenti di consapevolezza e di scoperta delle loro capacità, attitudini e competenze: In questi 9 giorni i partecipanti lavoreranno insieme ai loro leaders su senso di iniziativa, creatività, competenze emotive, sociali, leadership, capacità di comunicazione e problem solving. Il tutto tramite metodologie di educazione non-formale.

Queste capacità, attitudini e abilità verranno “scoperte” e testate dai giovani tramite giochi di sperimentazione, attività outdoor, simulazioni (attraverso metodologie innovative come il “forum theatre”), Video CV, scambio di buone pratiche dai 5 paesi su esperienze di creatività e senso di iniziativa giovanile.

Al contempo sarà importante il valore della cittadinanza Europea e dell’apprendimento interculturale, base per costruire tolleranza e apertura tra le culture e formare cittadini europei (serate interculturali, giochi di conoscenza); così come sarà curato il processo di socializzazione e di apprendimento “emotivo” dei partecipanti.

Tutto lo Scambio avrà un focus sul conoscere “l’altro” e sui processi democratici decisionali, che si concretizzeranno infine sull’organizzazione di un “Open Day” il 7 Agosto, serata aperta con cena di presentazione dei lavori fatti durante lo Scambio, coinvolgendo la comunità locale, l’associazionismo e l’Amministrazione Comunale (attraverso newsletter, poster in città, Facebook, ecc.).

Il gruppo europeo sarà anche ricevuto dal Sindaco di Vinci Giuseppe Torchia la mattina del 3 Agosto, durante la visita culturale a Vinci.

Alla fine dello Scambio ai partecipanti sarà richiesto di valutare le competenze acquisite insieme ai leaders, e verrà loro rilasciato lo YOUTHPASS, un certificato Europeo di partecipazione che attesta le competenze non formali dei singoli, nelle Azioni del Programma Youth in Action.

Lo Scambio è organizzato anche grazie alla sinergia del’Associazione Agrado con il Comune di Vinci, la Parrocchia di S. Bartolomeo di Sovigliana e Orme Radio, Radio WEB dell’Empolese.

L’Associazione Agrado partecipa ed organizza Scambi Internazionali dal 2004, seguendo le linee guida europee sull’apprendimento e l’educazione non formale, sullo sviluppo delle competenze individuali e di gruppo. E’ accreditata come organizzazione di Invio per progetti di Servizio Volontario Europeo all’estero.

Inoltre organizza Corsi di formazione di livello locale ed Europeo, a Settembre ospiterà proprio a Vinci un Corso di Formazione Erasmus+ per fornire strumenti di lavoro ad educatori di Associazioni da 7 paesi sul tema della gestione dei conflitti connesso al tema delle migrazioni.

Fonte: Associazione Agrado

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina