Paglini (M5S) sulle acciaierie: "Il problema occupazionale è palpabile"

"Il problema occupazionale e di incertezza sul futuro a Piombino è palpabile! La città da sempre ha ruotato intorno all'acciaieria che negli anni ha fornito la principale fonte di occupazione" così è intervenuta ieri in Aula al Senato la senatrice Sara Paglini, capo gruppo M5S in Commissione Lavoro.

"Da anni è in atto uno smantellamento lento ma costante del sito produttivo e non ci sono ad oggi piani di riqualificazione del territorio che possano far sperare migliaia di famiglie. Pensate che in un solo anno sono triplicati gli sfratti esecutivi e gli esercizi commerciali stanno morendo".

Le acciaierie di Piombino stanno attraversando un lungo periodo di crisi. Sono passate dalla gestione della famiglia Lucchini, alla società russa Severstal, fino ad arrivare all'acquisizione degli algerini di Cevital.

L'11 marzo 2015 la senatrice Paglini avevo presentato sulle Acciaierie di Piombino una interrogazione al Ministro dello sviluppo economico, in cui aveva chiesto accesso completo agli atti riguardanti l'accordo tra Governo e Cevital. Tuttavia questa richiesta non ha mai avuto risposta.

La senatrice Paglini ha ricordato in Aula che l'accordo, firmato tra il presidente della società Cevital, Issad Rebrab, e il commissario straordinario dell'acciaieria di Piombino, Piero Nardi, a Palazzo Chigi, alla presenza di Renzi, del Ministro dello sviluppo economico, del Presidente della Regione Toscana Rossi ha avuto una grande rilevanza mediatica.

"Ebbene ..." ha precisato la senatrice Paglini "Nonostante le fanfare e gli annunci ad oggi non ci sono certezze. Ma soprattutto vige il terrore da parte dei lavoratori per ciò che potrà accadere nel 2017 quando ad AFERPI scadranno i termini di legge e gli obblighi per mantenere i livelli occupazionali"

La senatrice Paglini ha concluso "Avevo già dall'epoca evidenziato le mie perplessità, sia attraverso incontri nel territorio che attraverso comunicati. Avremmo voluto tanto sbagliarci. Sto depositando una seconda interrogazione ... Vedremo se i ministri si degneranno di rispondere .... Non tanto a me personalmente, quanto a migliaia di famiglie che vivono nel terrore di perdere il lavoro".

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Piombino

<< Indietro
torna a inizio pagina