POC, “Un'opportunità da cogliere insieme”, l'invito a partecipare attivamente al piano urbanistico

Carlo Vanni e Giacomo Cucini

Oltre 200 tra cittadini e tecnici hanno partecipato ieri sera al primo incontro di “POC - PIANO OPERATIVO COMUNALE - Pianificare Oggi Certaldo”, la Presentazione del documento programmatico approvato dalla Giunta comunale e dell’Avviso Pubblico che consente a chiunque di partecipare, purchè in modo pertinente e mirato, al processo di costruzione del Piano Operativo, strumento urbanistico che ai sensi della Legge regionale 65/2014 sostituirà il Regolamento Urbanistico già scaduto e definirà le modalità di costruzione per i prossimi cinque anni a Certaldo.

L'incontro è stato aperto dall'intervento del Sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, che ha detto “ringrazio i tanti presenti perchè questa fase ci dà modo di ricevere suggerimenti e osservazioni per pianificare la Certaldo del futuro prossimo, tre sono linee guida che l'amministrazione comunale ha immaginato:

1.perseguire una nuova alleanza tra il territorio rurale e le aree urbanizzate. Ovvero favorire l'integrazione tra ambiente, paesaggio e territorio urbanizzato, valorizzando il patrimonio edilizio e tutelando il territorio, ripristinando reti ecologiche, per far sì che tutta Certaldo (e non solo il borgo alto) siano “cornice” capace di dare risalto alle attività e di valorizzare la nostra qualità di vita.
2.Garantire l’accessibilità universale. Ovvero favorire la accessibilità (veicolare, ciclabile, pedonale), l’interscambio (parcheggi, mezzi pubblici, ecc) e una fruibilità del territorio in termini sia di mobilità che di residenza per i cittadini in genere, i soggetti svantaggiati, lavoratori e imprese, turisti.
3.Concepire l’intero centro urbano come motore dello sviluppo. Ovvero superare l’idea di un centro storico medievale e un centro urbano moderno ma vedere il tutto come un unicum, un paese la cui struttura residenziale, commerciale e produttiva sia forte in virtù della sedimentazione storica e patrimoniale, che dà oggi impulsi di innovazione e creatività.

"Ci aspettiamo il contributo di tutti, tecnici, imprese e cittadini per delineare insieme gli scenari del futuro”.
Dopo il sindaco è intervenuto il garante della informazione e partecipazione, Filippo Belli, che ha illustrato gli strumenti che verranno attivati per diffondere le informazioni in merito al POC tra cittadini e portatori di interesse e per favorire la partecipazione. Strumento principale sarà un sottosito web raggiungibile dal sito www.comune.certaldo.fi.it sul quale si potranno anche rivedere tutti gli incontri passati e conoscere gli appuntamenti futuri, oltre a visionare normativa e documenti.

È stata poi la volta del responsabile dell'Ufficio Urbanistica, Carlo Vanni, che ha illustrato la normativa vigente – Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico – lo stato di realizzazione attuale e lo scenario futuro.
Poi sono intervenuti i docenti ed esperti del DiDAlab Regional Design - Università degli Studi di Firenze, che è convenzionato con il Comune di Certaldo per studi in materia di pianificazione urbanistica che serviranno per il POC. La docente Valeria Lingua ha illustrato i benefici di un percorso partecipato e l'importanza di pianificare, citando casi modello come quelli di Amsterdam o della Rhur in Germania, l'architetto Michela Chiti ha illustrato le tappe del procedimento nel dettaglio e le strategie di pianificazione, mentre il professore Giuseppe De Luca ha invitato tutti i soggetti interssati seriamente a investire sul territorio nei prossimi 5 anni a farsi avanti per confrontarsi e concertare, nell'interesse comune, le strategie da seguire. Infine l'urbanista Matteo Scamporrino di Artù srl, spin off nata dall'Università, ha illustrato, anche a nome del socio Luca Di Figlia, il valore tecnologico messo in campo dalla società che ha un contratto con il comune di Certaldo per mappature GIS, rilievi, elaborazione di modelli grafici e territoriali, ecc.

Sono stati presentati poi anche alcuni dei tirocinanti che in questi mesi gireranno per le campagne certaldesi per fare i rilevamenti del patrimonio edilizio esistente.
Appuntamento a settembre con altre iniziative e invito a consultare, per materiali e informazioni, il sito www.comune.certaldo.fi.it o a recarsi presso l'Ufficio Tecnico comunale, settore urbanistica.

Fonte: Comune di Certaldo

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina