Da Querce a San Pierino il Cinema sotto le Stelle in giro per 8 appuntamenti

Daniele Cei

Quattro spettacoli sul Poggio Salamartano, la terrazza sul Valdarno che a Fucecchio ospita spesso spettacoli e incontri culturali di vario genere, tre nelle frazioni e uno in un luogo dedicato agli anziani e alle persone con difficoltà di salute, la residenza sanitaria assistita “Le Vele”. La rassegna cinematografica estiva promossa dal Comune di Fucecchio e dall’Arci anche quest’anno si caratterizza, oltre che per la qualità delle proiezioni proposte, per la sua ubiquità. L’idea di creare un cartellone itinerante era venuta all’amministrazione comunale già lo scorso anno per dare la possibilità anche a chi vive distante dal centro cittadino di godere di uno spettacolo al fresco della sera. Quest’anno i film si terranno nelle frazioni di San Pierino, Botteghe e Querce. A questi tre luoghi, che apriranno la rassegna a partire da martedì 2 agosto, si aggiungerà uno scenario più tradizionale: il Poggio Salamartano. Compresa tra la Collegiata e l’Abbazia di San Salvatore, la piazza del Poggio è una vera e propria terrazza all’aperto affacciata sulla valle dell’Arno.

Il luogo scelto per lo spettacolo di chiusura, invece, è quello che più degli altri riveste un significato socialmente più rilevante. La rassegna, infatti, si concluderà alla Rsa “Le Vele” dove sono ospitate molte persone anziane o con problemi di salute. L’ingresso al giardino per la visione del film è aperto anche alle persone che non risiedono nella struttura.

“La nostra volontà - commenta l’assessore alla cultura Daniele Cei – è quella di coinvolgere tutti i fucecchiesi, quelli del centro e quelli delle frazioni. Quest’anno poi abbiamo voluto pensare anche alle persone un po’ meno fortunate che hanno bisogno di assistenza. Speriamo di portare un sorriso e una serata un po’ diversa a tutti, anche a loro. L’altro elemento che caratterizza il nostro cartellone, oltre alla qualità dei film che l’Arci ci ha messo a disposizione, è quello dell’ingresso gratuito per tutti alle proiezioni”.

Questo il programma:

2 agosto –  San Pierino, Piazza F.lli Cervi

Il ponte delle spie

4 agosto –  Botteghe, Via Pistoiese

Steve Jobs

6 agosto – Querce, Piazza Magozzi

Zoolander 2

16 agosto – Fucecchio, Poggio Salamartano

Danish girl

18 agosto – Fucecchio, Poggio Salamartano

The Martian – Sopravvissuto

20 agosto – Fucecchio, Poggio Salamartano

Big Hero 6

23 agosto – Fucecchio, Poggio Salamartano

Bomba libera tutti

26 agosto – Fucecchio, RSA “Le Vele”

Si accettano miracoli

 

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina