Cacciucco e Motori, in Fortezza Vecchia anche gli espositori svizzeri

La presenza e l’esibizione perfetta dell’equipaggio svizzero che ha preso parte all’evento Cacciucco e Motori di domenica scorza , Scoscini Jacopo con una Bmw 320 xd della Meccanocar, ha colorato di internazionale questa edizione di Quattro Mori Expo Motori, asd Acsi, il raduno dinamico di auto e moto, con il patrocinio della Autorità Portuale di Livorno, in collaborazione con la Scuderia Don Chisciotte di Livorno, il Club la Gherardesca di Pisa, la Rosignano Rally Racing di Rosignano , il club Sport Auto Toscana e Fiat 127 club Toscana. I partecipanti si sono ritrovati a Stagno presso l’oasi tenuta in Suese , per la colazione prima di affrontare il giro turistico sulle nostre colline. Le vetture sono transitate per la Valle benedetta , la Traversa Livornese, la traversa, il Vaiolo e il Castellaccio prove speciali della mitica Coppa Liburna, i controlli di passaggio con piccola sosta refrigerante e ben attrezzata a Castelnuovo della Misericordia presso la trattoria il Vecchio Frantoio ed alla curva Nuvolari alla Baracchina Verde, luogo delle innumerevoli nottate degli appassionati di rally, dove hanno scattato molte foto alla lapide del mitico Tazio Nuvolari.
dopo il ritorno a Livorno al termine della degustazione del cacciucco accompagnato da un buon vino toscano ,appuntamento era in fortezza vecchia, per l’esposizione delle vetture mentre i partecipanti, molti, intervenuti da tutta La Toscana e non solo, hanno potuto visitare la Fortezza Vecchia , che sorge a margine del Porto Mediceo di origine medievale , trasformata nelle epoche successive, che riassume la nostra storia cittadina. Oltre alla visita anche il servizio fotografico dei ballerini della scuola Castellani Dance studio, che si sono esibiti in serata.

Alle prove teoriche e pratiche del corso di regolarità si è distinto anche il livornese Stefano Balestri con la sua Fiat 124 spider Kinzica che si è avvicinato moltissimo al fiorentino/svizzero Scoscini, ler migliori prestazioni sono andate ad appannaggio anche di Micheloni Fabio con la sua Punto GT. Da non dimenticare anche le prestazioni di Grassini Federico con la Renault 5 Turbo, Simonetti Andrea con la Lancia Delta Evo2, la Mitica fiat 500 Martini di De Feo Sergio che lo ha appiedato per la rottura di un giunto, la Fiat Uno Turbo di Fratini Alessandro, e Giacomo Marraccini con la scirocco, tutti del club Sport Auto Toscana una ottima presenza anche del club Barone Rosso di Firenze , con le proprie fiat 128 coupé, la Lancia Fulvia e la fiat 500 Giannini, la Bmw 320 con Cinzia Calamassi che ha prevalso nella categoria femminile. Tra le Fiat 127 il più applaudito Valerio Parlanti e Tosi GianMarco proveniente da Mantova che purtroppo a metà è stato abbandonato dalla sua vetture. Tutto sotto l’attenta osservazione di Catarsi Giancarlo della Gherardesca e di Roberto Ricci della Kinzica ,che mentre dispensavano consigli su questa specialità, hanno anche provveduto a dare dimostrazioni pratiche.
Uno spazio era dedicato anche alle vetture nonne, tra le quali ammiratissima la Fiat Balilla la Cadillac Eldorado e il volkwagen Maggiolino cabrio.

La serata si è conclusa con l’esibizione della scuola Castellani Dance studio, presenti diverse coppie di Ballerini Finalisti ai Campionati Italiani 2016, appena conclusi, tra loro Caterina Testi e Gianluca Lottini, Campioni Italiani Combinata Danze Standard e Latine 14/15 Classe B1, e Giulia Bacci e Francesco Busato Pluri-Campioni Italiani Danze Standard 14/15 Classe A e Combinata Danze Standard e Latine 14/15 Classe A, negli intermezzi si sono esibiti i Gruppi delle Ballerine Sincro Latin tra le quali le Campionesse Regionali 2016.

Naturalmente per tutte le foto dell’evento è possibile consultare il nostro profilo face book : Quattro Mori Expo Motori.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina