Festival Multiscena, attesi Vergassola, Cornacchione e il cantautore Andrea Maestrelli

Andrea Maestrelli

Un’edizione importante quanto straordinaria quella del 2016 per il Festival Multiscena, che si svolgerà venerdì 29 luglio, domenica 31 e venerdì 5 luglio fra Spicchio, Vitolini e il borgo alto di Vinci. Una formula quella della “disseminazione” nelle varie frazioni di Vinci, sperimentata con successo lo scorso anno e ripetuta allargandola per questa edizione anche a Spicchio, che per la prima volta entra nel cartellone di Multiscena.

Multiscena 2016, palchi in tre luoghi molto diversi del territorio vinciano, dalle colline all’Arno per chiudere in piazza del Castello. S’inaugura con il divertentissimo Dario Vergassola venerdì 29 luglio nella frazione collinare di Vitolini, per ritrovarsi poi la domenica 31 al Parco dei Mille di Spicchio con l’irriverente Antonio Cornacchione, ed infine, venerdì 5 agosto salire di nuovo a Vinci  in Piazza del Castello, con il concerto del giovane artista locale Andrea Maestrelli.

Molteplici scene nelle tre serate in cui le luci dello spettacolo e il talento degli artisti  illumineranno parti del territorio che si faranno teatro sotto le stelle.

LE PAROLE DELL'ASSESSORE ALLA CULTURA PAOLO SANTINI

"Come da oltre vent’anni a questa parte ormai il festival di teatro di Vinci per eccellenza, Multiscena, torna ad allietare le serate estive più calde dell’anno. Gli artisti tornano a sorprendere e a regalare riflessioni, sogni, incantesimi; Multiscena è anche e soprattutto questo, un mondo in cui i sogni, anche se per pochi minuti, spesso si avverano e rimangono impressi nella mente e nel cuore di chi assiste agli spettacoli. Tre serate con tre appuntamenti da non perdere. Nel segno della continuità con l’edizione passata, abbiamo voluto riproporre come ambientazione la meravigliosa terrazza panoramica di fronte alla chiesa di Vitolini, luogo dal quale in un leonardesco ideale abbraccio si spazia con lo sguardo dal Montalbano a tutto il medio Valdarno; puntuale anche uno spettacolo all’ombra dell’uomo vitruviano a Vinci capoluogo, dove porteremo la musica d’autore di un giovane molto promettente. Infine la “consueta” sorpresa; anche quest’anno abbiamo deciso di proporre un nuovo spazio per uno degli appuntamenti di Multiscena: il parco dei Mille a Spicchio, il luogo dello svago, un posto vivo e vissuto da grandi e piccoli. Il festival da quest’anno sarà dunque finalmente patrimonio di tutta la comunità vinciana, nel segno di una cultura per la gente fra la gente, e di questo c’è da essere orgogliosi. Buon Multiscena 2016 a tutti!"

IL PROGRAMMA

S’inaugura venerdì 29 luglio con il comico Dario Vergassola in piazza della Chiesa di Vitolini, per ritrovarsi poi la domenica 31 nel Parco dei Mille di Spicchio con l’irriverente Antonio Cornacchione, ed infine, venerdì 5 agosto nello splendido scenario di piazza del Castello nel borgo alto di Vinci con il concerto del giovane artista Andrea Maestrelli.

Gli spettacoli iniziano alle 22.00 e, come da tradizione, sono a ingresso gratuito. Il Festival Multiscena è promosso e sostenuto da Comune di Vinci e Regione Toscana e curato dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro nell’ambito del progetto di Residenza interprovinciale.

Per informazioni contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571 81629/83758, www.giallomare.it, e mail info@giallomare.it; Comune di Vinci Ufficio Cultura/Museo Leonardiano 0571/933244 e Ufficio Turistico 0571/568012

Venerdì 29 luglio ore 22,00 – Un monologo teatrale di particolare efficacia comica  

Piazza della Chiesa - VITOLINI

DARIO VERGASSOLA in “SPARLA CON ME”

Con inesauribile sconcerto Vergassola si misura con le ragazze Calendario, con i VIP, con i Calciatori ed i Tronisti. Dopo i successi televisivi di "Parla con me" Vergassola presenta al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini, mentre ripercorre a ritroso la strada segnata dal calore degli amici del bar, la non semplice relazione familiare con l'impertinente suocera, la movida davanti all'unico bancomat di La Spezia, i suoi ricordi di bambino quando sognava di poter divenire un moderno Robin Hood, di quando gli fu regalato il vestito da Zorro in occasione del suo ventiseiesimo compleanno.

Ma più di tutto viene messo in scena l'esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a trentadue denti.

Domenica 31 luglio ore 22,00 – Un monologo teatrale di satira politica  

Parco dei Mille - SPICCHIO

ANTONIO CORNACCHIONE in “CRONACHE SESSUALI”

Dopo Kinsey, che svelò al mondo le abitudini sessuali degli americani, Cornacchione espone il suo personalissimo rapporto su quelle degli italiani. Se il sesso è la felicità dell’uomo moderno, allora le persone più felici della terra sono gli attori porno? L’orgasmo è un diritto o un dovere? In tutto questo c’entra qualcosa Berlusconi?.

Venerdì 5 agosto ore 22,00 – Giovane cantautore di Vinci, Concerto

Piazza del Castello VINCI

ANDREA MAESTRELLI in

È Arrivato Remo Tour 

Dopo il successo ottenuto con l’uscita dell’album “È arrivato Remo”, disco che racchiude quattro anni di lavoro e le più belle e significative canzoni del cantautore toscano, il tour di Andrea Maestrelli fa tappa a Vinci.

Andrea Maestrelli nasce a Empoli. Si appassiona alla musica fin da giovanissimo, quando frequenta l’indirizzo musicale alle Scuole Medie di Vinci (FI). A 13 anni inizia a suonare la chitarra e a comporre i primi brani musicali, mostrando un precoce talento per la scrittura. Con il brano “Mare” partecipa a “Sanremoweb” e, nel dicembre 2010, viene selezionato tra i primi 30 giovani cantanti finalisti che verranno esaminati, nel gennaio successivo, a Roma dalla giuria artistica di Sanremo presieduta da Gianni Morandi.

A settembre partecipa a “Sanremo Lab”, nella città ligure, e si classifica tra i primi quaranta artisti eletti dalla giuria proponendo il suo nuovo singolo “Lascia stare” arrangiato da Davide Maggioni della Rusty Records. Con il brano “Lascia stare”, Andrea partecipa alla selezione sul web “Sanremo Social”. Nel gennaio ’12 viene inserito tra i primi 60 artisti e viene chiamato, alle audizioni finali di Roma. Nell’estate vince il premio miglior brano inedito al festival di Marea di Fucecchio, con il brano “Consapevole incertezza”.Nel 2013 viene selezionato per le finali di Sanremo con il brano “Come nel ’53” (Rusty Records). Il 2014 è l’anno del Premio Lunezia. Andrea si aggiudica il primo posto con il brano “Holden” (Rusty Records)

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina