Infiorata e commemorazioni: Fucecchio a Nogent Sur Oise

Nei giorni scorsi, in occasione della Festa della Repubblica, una delezione composta dai membri del Comitato di gemellaggio, a cui si è unito anche il Sindaco Alessio Spinelli, è partita da Fucecchio per raggiungere Nogent sur Oise, cittadina a nord della Francia con cui Fucecchio è gemellata ufficialmente dall’aprile 2015 a conclusione di un percorso di scambio e cooperazione iniziato già nel 2010.

Anche la Pro Loco Fucecchio ha preso parte al viaggio per portare la propria arte anche oltralpe. In occasione dei festeggiamenti nazionali, i maestri infioratori hanno infatti reso omaggio al comune di Nogent realizzando un grande quadro floreale rappresentante la nazione francese, richiamando le sue peculiarità e i valori su cui si fonda: libertà, uguaglianza e fraternità, ideali alla base della pace tra i popoli.

“Credo che maggiormente in questo periodo storico - afferma il sindaco Spinelli - caratterizzato dalle tragedie che tutti noi ben conosciamo, sia ancora più importante mantenere rapporti di scambio e amicizia con le altre realtà europee. In un momento come questo, infatti, in cui l’unità europea è minata e in cui le politiche internazionali vengono messe a dura prova, tessere reti di rapporti duraturi basati sullo scambio e la condivisione con altre realtà europee sia alla base di un recupero di un’identità collettiva.”

“Oltre al nostro comitato organizzatore che ha reso possibile questa esperienza – prosegue Spinelli – voglio ringraziare la Pro Loco Fucecchio che ci ha accompagnato in questo viaggio e che ha messo a disposizione, in maniera eccellente, la propria arte per rendere omaggio a Nogent sur Oise con un bellissimo quadro floreale. Tengo infatti a ricordare come sia un mio preciso impegno, inserito anche nel programma elettorale, coinvolgere sempre di più questa realtà locale in attività culturali e turistiche affinchè il nome di Fucecchio possa essere egregiamente portato, come in questo caso, anche oltre i confini nazionali.

Proprio con la Pro Loco – conclude il Sindaco - stiamo lavorando ad un evento sportivo di carattere nazionale. Il 15 e 16 ottobre Fucecchio ospiterà infatti i Campionati Italiani di Pattinaggio Artistico. Si tratta di un’importante occasione per promuovere al meglio la nostra bella città, partendo dalle sue ricchezze storiche, culturali e naturali per arrivare alle sue eccellenze nei settori enogastronomici e manifatturieri.”

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina