A Misano il pilota Giovanni Menduni lotta contro la pioggia e vince il bronzo

Si chiude il sipario del quarto appuntamento di campionato Italiano Michelin PowerGP 600 svolto nel circuito di Misano Adriatico che ha visto come grande protagonista il pilota toscano Giovanni Menduni, alle prese con una gara resa difficile dalla pioggia battente.

Dalle prove, iniziate dal Giovedì e terminate il Venerdì, il nostro Menduni ha lavorato con il suo Team CZcorse per rendere la sua Yamaha R6 performante e veloce. Oggetto di molte variazioni sono state le sospensioni anteriori messe poi alla perfezione in condizioni di sole e tanto caldo, anche il motore ha dovuto subire variazioni nell’erogazione della potenza dovendo sostituire i rapporti finali.

Tutti gli altri piloti non sono stati da meno infatti, nelle qualifiche del Sabato Menduni, riesce ad occupare solo la dodicesima posizione in griglia anche se con pochissimo distacco dai piloti che lo precedono, questo infatti non lo impensierisce più di tanto perché il potenziale di Menduni sale durante la gara come d'altronde abbiamo visto anche nelle gare precedenti, una buona partenza lo potrebbe aiutare tantissimo.

Al mattino della domenica tutto il sole ed il caldo venuto fuori nei giorni passati si nasconde dietro a delle nuvole fitte, nere e cariche di pioggia che non fanno ben sperare nelle condizioni di asciutto. I tecnici si mettono subito a lavoro preparando il necessario all’eventuale condizione di “wet race”.

All’ingresso in pista la visiera di Menduni inizia a riempirsi di goccioline, il pilota fa cenno di portare in griglia di partenza anche le gomme da bagnato. Fatto il warm up tutto è ancora asciutto, motore a 16000 rpm, si spegne il semaforo e via si parte, Menduni effettua una partenza magnifica che da dodicesimo lo vede già occupare le primissime posizioni, non si riesce a scremare la situazione che subito inizia a piovere ed i commissari di percorso sono costretti a dare bandiera rossa e a far uscire tutti dalla pista per permettere ai tecnici di sostituire gli pneumatici slick con le rain.

Pronti per una nuova partenza Menduni ancora scatta fortissimo mettendosi subito quarto dietro al terzetto dei piloti più veloci, durante la gara perde posizioni arrivando ad essere ottavo ma, riuscendo a migliorare giro dopo giro Menduni, recupera terreno imponendosi davanti agli altri terminando così la gara sull’ultimo gradino del podio.

“Mi sono divertito come un matto con la mia Yamaha sotto l’acqua, ho avuto degni avversari ai quali però ho tenuto testa, sono felicissimo per l’ottimo risultato che quest’anno stavo aspettando, adesso ci prepariamo per la prossima tappa del Mugello dove farò di tutto per poter salire sul gradino più alto del podio”, così ha raccontato il pilota Giovanni Menduni.

Tutte le notizie di Motori

<< Indietro
torna a inizio pagina