Liberazione di Scandicci, il programma completo per giovedì 4 agosto

Il municipio di Scandicci

Giornata ricca di iniziative giovedì 4 agosto 2016 per celebrare il 72esimo anniversario della Liberazione di Scandicci. Il programma è organizzato dal Comune di Scandicci, dalla Presidenza del Consiglio Comunale, dalle associazioni Partigiane e Combattentistiche di Scandicci e dal Comitato permanente della Memoria. Alle celebrazioni per il 72esimo anniversario della liberazione di Scandicci partecipano anche i Comuni di Firenze, San Casciano Val di Pesa, Lastra a Signa, Signa e le Regione Toscana con i gonfaloni. Il primo appuntamento del 4 agosto a Scandicci è alle 8,30 presso il Palazzo Comunale per il giro dei Cippi commemorativi; le celebrazioni si concludono alle 21,30 con i racconti di Leonardo Terreni sul padre Gino “L’artista, il partigiano, il padre” presso la Casa del popolo di Badia a Settimo Vittorio Masiani. Per le commemorazioni del pomeriggio è disponibile un bus gratuito e accessibile, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: 055/7591458-459 –www.comune.scandicci.fi.it - sindaco@comune.scandicci.fi.it.

Questo il programma completo: alle 8,30 partenza dal Palazzo Comunale per il giro dei Cippi commemorativi al cimitero di San Martino alla Palma, a Capofico, Patoncioli, al cimitero di San Vincenzo a Torri e a Mosciano; alle 18 ritrovo all'ingresso del Palazzo Comunale presso il Monumento ai Caduti recentemente ricollocato per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per l’Onore ai Caduti e la deposizione di una corona al Monumento; alle 18,30 l’Onore ai Caduti al cimitero di Badia a Settimo; alle 19 ritrovo alla chiesa di San Martino alla Palma, per la partenza del corteo con l’accompagnamento della filarmonica Vincenzo Bellini, la deposizione della corona alla lapide in onore ai 5 Martiri a San Martino alla Palma, l’Onore ai Caduti e la lettura della poesia “San Martino alla Palma Luglio ‘44” a cura di Delia Orlandi; alle 19,30 a San Michele a Torri Onore ai Caduti neozelandesi nella battaglia di San Michele e deposizione della corona di alloro; alle 20,30 Cena della Liberazione presso la Casa del Popolo di Badia a Settimo Vittorio Masiani in via dell'Orto 7, a cura di Humanitas (prenotazione obbligatoria alla cena fino ad esaurimento posti, entro il 29 luglio telefonando allo 055.73631 dalle 7,30 alle 18); durante la cena raccolta fondi a favore delle associazioni che fanno parte del Comitato Permanente della Memoria; sempre alla casa del Popolo Vittorio Masiani alle 21,30 i racconti di Leonardo Terreni sul padre Gino “L’artista, il partigiano, il padre”.

Per le commemorazioni del pomeriggio è disponibile un bus gratuito e accessibile, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: 055/7591458-459 –www.comune.scandicci.fi .it - sindaco@comune.scandicci.fi.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina