Villa Corridi, Stella Sorgente: "Abbiamo agito in piena trasparenza"

foto di archivio

“Sulla vicenda della presenza di scaglie d’amianto nel parco di Villa Corridi, l’amministrazione ha agito in totale trasparenza, comunicando immediatamente la situazione ed informando tutti i cittadini. Ovviamente forniremo ulteriori dettagli alle scuole ogni qual volta che riceveremo documenti ufficiali sullo stato dell'arte”. Interviene così la vicesindaco Stella Sorgente a proposito dell’articolo apparso questa mattina sulle pagine del Tirreno e in cui vengono riportate le dichiarazioni della reggente del quarto circolo La Rosa, Manuela Mariani. “La dirigente - aggiunge Sorgente - ha detto di aver mandato una lettera al Comune chiedendo i documenti relativi alla presenza di amianto all’interno del parco di Villa Corridi. Al momento non ho ricevuto alcuna richiesta dalla scuola e comunque la prima relazione ufficiale sugli interventi effettuati fino ad oggi è arrivata in Comune ieri nel tardo pomeriggio.

Se il cronista del Tirreno si fosse preso la briga di contattare l’Amministrazione - conclude Sorgente - avrebbe evitato di scrivere un articolo inutilmente allarmistico”. Nella relazione consegnata ieri i tecnici sottolineano che sono in corso i lavori propedeutici alla definizione puntuale dell’area del parco che dovrà essere bonificata. Usl, Arpat e Comune hanno stabilito che, nel caso non si dovesse riuscire a bonificare l’area entro settembre, l’accesso al plesso scolastico presente all’interno del parco verrà garantito dalla porta che si affaccia su via del Vecchio Lazzaretto. Non solo. Per garantire l’uscita d’emergenza dalla scuola elementare verranno montate delle recinzioni per delimitare la zona sicura, mentre per le normali uscite all’aria aperta gli alunni potranno utilizzare l’area pavimentata all’ingresso o il boschetto che si trova sul retro. Nessun particolare accorgimento è stato previsto per la scuola dell’infanzia Villini e Giardino di Sara e per la scuola media Mazzini, in ragione della loro posizione. Nei giorni scorsi, infine, sono stati effettuati i campionamenti per il monitoraggio ambientale sia dell’aria. Monitoraggi che hanno dato esito negativo: non è stata riscontrata alcuna particella di amianto aerodispersa.

“Non ci fermeremo qui - aggiunge Sorgente -: incaricheremo altri soggetti di effettuare le medesime analisi sulla qualità dell’aria in modo da avere risultati in contraddittorio e le proseguiremo, a intervalli regolari, per tutta la durata dei lavori nel parco. I tempi sono lunghi, ma l’accesso dei ragazzi all’edificio scolastico sarà garantito.

Voglio rassicurare i genitori: la nostra priorità è la sicurezza dei loro ragazzi, delle insegnanti, del personale scolastico e, in generale, di tutti i cittadini. Tuttavia è opportuno sottolineare che le porte sono aperte a qualsiasi ulteriore chiarimento e mi farebbe piacere incontrare le famiglie per spiegare personalmente la situazione, senza il rischio di incorrere in strumentalizzazioni di vario tipo e dando adito a "voci di corridoio" che non hanno fondamento. La dirigente sa quanto io sia disponibile: basta fissare uno (o più) appuntamenti per comprendere meglio la reale situazione. Auspico che questo confronto avvenga al più presto”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Livorno

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina