Carcere di Empoli, Sappe: "Difenderemo le ragioni del nostro personale"

L'ex carcere femminile di Pozzale a Empoli (foto gonews.it)

"Ieri mattina, negli uffici della Casa Circondariale di Empoli, si è tenuta una riunione fra la Direzione della struttura e le rappresentanze dei lavoratori. Il SAPPe, quale sindacato più rappresentativo del Corpo di Polizia Penitenziaria, ha ribadito con decisione il proprio disappunto per le modalità e le tempistiche con cui l'Amministrazione Penitenziaria intende procedere alla dismissione dell'istituto empolese per la creazione di una REMS, che agevolerebbe la chiusura definitiva dell'OPG di Montelupo Fiorentino.

Invero, il nostro interlocutore, in caso di un'eventuale soppressione del reparto di Empoli, non può e non deve essere il Direttore della Casa Circondariale di Empoli, bensì il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, per cui tale riunione ha avuto carattere meramente interlocutorio; tuttavia il Direttore dell'istituto ha tentato di ottenere qualche risultato, affermando che avrebbe proceduto ad una raccolta di preferenze da parte del personale al fine di predisporre un piano di mobilità.

A tutto questo il SAPPe dice ancora una volta no e diffida l'amministrazione a dare corso a una iniziativa che è del tutto illegittima. Quando e se l'Amministrazione Penitenziaria deciderà di convocarci in sede centrale, il SAPPe difenderà le ragioni del personale, le loro scelte di lavoro e i sacrifici finora fatti per portare il carcere di Empoli a quei livelli di eccellenza penitenziaria che lo contraddistinguono.

L'Amministrazione Penitenziaria ancora una volta dimostra la propria cecità di fronte ad un reparto con un gruppo operativo coeso e unito, che non solo lavora applicando il regime della sorveglianza dinamica, tanto cara ai vertici del DAP, ma fa di questa nuova procedura la propria forza.

A tutto questo si vuole dare un colpo di spugna, si parla di "esportare il modello Empoli" in altre realtà penitenziarie..... la verità è che il modello Empoli funziona proprio per gli intensi legami che l'istituto ha con il territorio, con le associazioni, col volontariato, con le scuole...

Il SAPPe tutelerà questa realtà nelle sedi opportune e non lascerà che tale ricchezza attiva vada smarrita per coprire le inadempienze del DAP e della Regione sulla chiusura dell'OPG di Montelupo Fiorentino".

S.A.P.Pe. (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria)

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina