Caso Genuino, Testai (Fi): "Il caso non riguarda Forza Italia, ma tutto il consiglio"

Simone Testai (foto gonews.it)

In merito alla presunta strumentalizzazione del Consiglio Comunale per la risoluzione dei dissidi interni della quale il capogruppo Toni accusa FI, a proposito della richiesta di decadenza del consigliere Genuino per le mancate partecipazioni alle sedute dello stesso  Consiglio,  con assoluta fermezza intendiamo ribadire che la questione riguarda non FI ma il Consiglio tutto, e non ci sarebbe stato un nostro intervento se il Presidente del Consiglio (espressione PD) avesse svolto il proprio ruolo in modo ligio, nel rispetto delle regole e delle istituzioni!

Il comunicato di Toni davvero non è  pertinente né rispettoso  della  decisione relativa alla richiesta di decadenza che il gruppo di Forza Italia ha dovuto assumere, Suo malgrado, per ottenere l’applicazione  del regolamento del Consiglio Comunale e che è dettata dalla necessità di garantire il funzionamento dello stesso organo assembleare.

Inoltre la nostra richiesta di decadenza del consigliere Genuino è avvenuta ben prima del suo passaggio ad altro partito, e soltanto perché il presidente non ha fatto il proprio dovere nell'applicare l'art. 9 del regolamento, e non in un solo caso, ma bensì per più volte, questo può denotare o una scarsa conoscenza del regolamento e scarsa attitudine a ricoprire tale carica o un reciproco patto tra maggioranza e consigliere di sopportarsi vicendevolmente, uno in cambio della non decadenza, l'altra in cambio di una non opposizione.

Proprio questo modo di applicare i regolamenti solo e soltanto a piacimento del gruppo di maggioranza non è a tutela del Consiglio Comunale, e delle istituzioni, che vengono utilizzate come fossero assemblee di partito.

Spiace rilevare che la volontà del PD è quella di tenere le opposizioni in condizioni tali da non farle lavorare al meglio,  garantendo la permanenza in consiglio comunale ad un consigliere assenteista che negli ultimi 17 consigli ha collezionato 12 assenze e su 9 commissioni 9 assenze.

La mancanza di rispetto delle istituzioni e  ha fatto “il paio” ieri sera, quando stranamente Genuino ha votato a favore a quasi tutti gli atti proposti dalla Giunta al Consiglio, e quasi tutto il PD (uno ha votato per la decadenza) ha consentito a Genuino di non decadere... strane coincidenze che possono avverarsi... il rispetto delle istituzioni e del mandato elettorale .. è altra cosa!

 

Simone Testai

Capogruppo FI - Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina