Lancia un secchio di letame a Rossi: l'aggressore è uno storico militante del PD

(foto da Faceboook)

Non sembra placarsi la rabbia di Giovanni Cialdini, l'uomo che ieri ha tirato una secchiata di letame al presidente della Regione Enrico Rossi durante la Festa dell'Unità di San Miniato. L'uomo, allevatore 60enne, avrebbe agito per protestare a causa di una legge regionale che impone un limite alla macellazione, norma che avrebbe affossato la sua attività.

In un'intervista alla stampa locale Cialdini ha dichiarato di "non essere pentito" e di essere stato "costretto" a fare quel che ha fatto: le sue intenzioni, stando al suo racconto, erano solo quelle di prendere la parola nel corso dell'intervista, ma vedendosi rifiutata la possibilità di parlare, sarebbe passato al 'piano b'.

Cialdini, storico militante del PD

Per una vita è stato un militante del partito, fin dai tempi del Pci. E poi con il Pds e i Ds fino all'impegno nella base del dem. Giovanni Cialdini è un personaggio molto conosciuto a San Miniato e in tutto il comprensorio del Cuoio. La sua azienda agricola La Romilda, una delle più grandi della zona, ha ospitato diversi eventi elettorali e a uno di questi nel 2009 partecipò anche uno dei big del Pd, Piero Fassino. Iniziative che si sono ripetute negli anni anche se Cialdini risulta iscritto al Pd solo fino al 2010, quando partecipò alle primarie. Poi il suo nome non figura più nell'elenco dei tesserati.

Tuttavia nel 2014 organizzò un altro evento elettorale alla Romilda per sostenere la ricandidatura a sindaco di Vittorio Gabbanini, primo cittadino di San Miniato. Negli ultimi due anni però il rapporto con il partito e la classe dirigente locale e regionale si è incrinato proprio dopo avere investito sull'allevamento di ovini destinati alla macellazione islamica e la realizzazione del mattatoio con rito halal. La legge regionale che impone limiti rigidi a questo genere di macellazioni lo ha spinto a criticare spesso la politica regionale e locale, fino alla clamorosa protesta di ieri sera.

 

 

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina