Previsioni meteo a medio termine 30 luglio - 7 agosto

Un cordiale saluto a Tutti!

L'anticiclone delle Azzorre nei prossimi giorni si arricchirà di un parziale inserimento di aria più calda proveniente dall'alta pressione afro-mediterranea, innalzando le temperature fino a lunedì prossimo. Successivamente, con l'ingresso di aria più fresca in quota, frutto di un inserimento instabile di origine scandinava, le temperature scenderanno di qualche grado, tra martedì e giovedì, per poi vederle di nuovo risalire a fine step previsionale, con l'anticiclone delle Azzorre nuovamente in cattedra.

z500_48

Scendiamo nel dettaglio previsionale, con i prossimi due, tre giorni, in compagnia dell'anticiclone delle Azzorre, che vedrà un'ulteriore innesto caldo umido da sud-ovest, destinato a far salire le temperature sia in quota che al suolo.

t850_72

Temperature che si riveleranno di due tre gradi al di sopra delle medie del periodo, con una +18/+20 C° stazionante tra domenica 31 e lunedì 1° agosto, destinate a far raggiungere nuovamente i 36-37 C° nelle zone pianeggianti dell'interno.

z500_120Da martedì, l'inserimento del già citato fronte instabile in coda al nucleo depressionario scandinavo, apporterà una rotazione delle correnti verso nord-est, richiamando la possibilità del ritorno dell'instabilità diurna nelle zone interne centrali.

t850_144Le temperature scenderanno di circa 3-4 gradi, tornando nelle medie del periodo, per circa 24-48 ore, poi i modelli propendono verso una nuova espansione anticiclonica, forse meno duratura, ma comunque stabilizzante fino al termine dello step previsionale.

dsdds

L'estate continua imperterrita verso il suo giro di boa stagionale, e la speranza di un concreto break stagionale si pospone oltre la prima decade del mese di agosto.

Certo non mancheranno locali occasioni temporalesche, e la speranza è quella che non si debba nuovamente tornare a parlare di fenomeni violenti, frutto di questo periodo ormai da troppo tempo in mano a perenni anticicloni spesso del tutto statici nel loro posizionamento sul Mediterraneo.

 

Baldacci Gordon