Via Ballerini, da agosto partono i lavori per il nuovo marciapiede

Il municipio di Scandicci

Inizio lunedì 1 agosto 2016 per i lavori di realizzazione del marciapiede di via Ballerini, opera attesa da anni per la messa in sicurezza del passaggio dei pedoni all’incrocio con via Ponte a Greve e piazza Cavour a San Giusto. L’intervento sarà portato avanti in due parti, la prima nella settimana di inizio agosto quando sarà in vigore il divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata del primo tratto di strada, la seconda a partire da lunedì 22 agosto per il completamento dell’opera: in questa seconda fase del cantiere è prevista anche la chiusura della strada, per la conclusione del marciapiede, il rifacimento della sede stradale e dell’asfalto e la definizione della segnaletica orizzontale con la realizzazione di due attraversamenti pedonali. La conclusione dei lavori è prevista per le prime settimane di settembre.

 

“Finalmente andiamo a realizzare un’opera che negli anni è diventata emblematica per la complessità delle procedure necessarie”, dice il Vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Andrea Giorgi, “eravamo in una situazione resa ancor più difficile dalla presenza di proprietà diverse, adesso però ci siamo e partiamo con i lavori. L’intervento è particolarmente utile per i collegamenti pedonali tra San Giusto e Le Bagnese”.

 

Il progetto fissa l’arretramento della rete di recinzione – grazie ad un atto per la cessione gratuita di una striscia di terreno firmato in precedenza dalla proprietà - senza interferire con il filare di cipressi parallelo a via Ballerini, che si trova nel parco di villa Poccianti. Il marciapiede sarà realizzato nello spazio lasciato libero dall’arretramento della recinzione, sarà largo un metro e mezzo e verrà pavimentato con conglomerato; in fondo al percorso pedonale sarà realizzato un attraversamento pedonale per consentire il passaggio sul marciapiede al lato sinistro della strada. Oltre all’arretramento della rete e del muro di cinta in via Ballerini, il progetto prevede anche la risagomatura della curva all’incrocio con piazza Cavour, per dare soluzione ai problemi di visibilità che si presentano attualmente.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina