Vittorio Sgarbi arriva alla Cava di Roselle il 30 luglio

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi arriva alla Cava di Roselle. Domani, sabato 30 luglio, il critico d'arte parla di Caravaggio. Con uno spettacolo arricchito dalla musica di Valentina Corvino e dalle immagini delle opera più rappresentative di Michelangelo Merisi, curate dal visual artist Tommaso Arosio.

“Caravaggio è doppiamente contemporaneo”, commenta Sgarbi. “È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio.”

L'inizio dello spettacolo è previsto per le 21.30. I biglietti, che vanno da un costo di 17 a un massimo di 28 euro sono disponibili nel circuito Box office (www.boxol.it) e Ticketone (www.ticketone.it), oltre all'ingresso della Cava,  domani stesso.

In occasione dello spettacolo di Vittorio Sgarbi sarà attivo il servizio bar e paninoteca. Il ristorante della Cava, invece, riapre da mercoledì 3 agosto (per info e prenotazioni 348 4800409).

I prossimi giorni alla Cava.  La Cava di Roselle apre il mese di agosto con una settimana ricca di appuntamenti. Mercoledì 3, per la rassegna “Libri in Cava”, alle 21.30 è prevista la presentazione dei volume “Grosseto. Architetture e paesaggio” (Edizioni Effigi) a cura di Vanessa Mazzini, mentre giovedì torna il piano bar con Andrea Sax. Venerdì 5 agosto la Cava ospita il concerto dei 3D'Union e sabato 6 torna la serata BE Special, un nuovo fuori programma del Maremma Summer Festival, tutto da ballare.  Inoltre, nello spazio espositivo, ancora per pochi giorni, sarà possibile visitare la mostra “Immagini  di Comunità", frutto di un laboratorio di fotografia condotto da  Carlo Bonazza.

La Cava vi aspetta in strada Chiarini 1 a Roselle (Grosseto) a partire dalle 19.30. Per info e prenotazioni 348 4800409  www.cavaroselle.net.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro
torna a inizio pagina