Un'estate a Peccioli, ecco tutti gli appuntamenti in programma

Il 9 e il 10 giugno Peccioli è stata il palcoscenico per la prima edizione di un festival letterario dedicato alla letteratura noir e ai romanzi di Maurizio de Giovanni, come evento finale di un percorso di laboratori teatrali per adulti e bambini e di scrittura creativa durato un anno. Giovedì 9 giugno lo scrittore napoletano ha incontrato i suoi appassionati lettori, i frequentanti dei vari laboratori e tutti i curiosi in un incontro pubblico in Piazza del Popolo. Venerdì 10 giugno il centro storico di Peccioli si è trasformato in un palcoscenico, dove sono andati in scena gli allievi di corsi di teatro per ragazzi e per adulti e sono stati letti gli elaborati del laboratorio di scrittura creativa.

 

Sabato 24 e domenica 25 giugno il centro storico di Peccioli ha accolto la prima edizione del Tuscania festival, concerti, performance teatrali, cibo di strada che hanno calamitato in solo due giorni 5.000 persone.

 

L’attesissimo cartellone di 11 Lune ha fatto da padrone con eventi di portata nazionale e confermando la capacità di stupire, evolversi e crescere negli anni

Da Antonello Venditti con gli oltre 3.000 spettatori, la prima della tournee teatrale estiva della commedia musicale Vacanze romane con Serena Autieri e Paolo Conticini.

11Lune è senza dubbio il festival delle scommesse. Vinta la scommessa con la seconda produzione lirica, che ha messo in scena il Barbiere di Siviglia. Un esperimento unico nel suo genere, nato dalla collaborazione con il progetto Scart di Waste Recycling che ha realizzato le scene e i costumi con materiali di recupero, e Modigliani Produzioni con l’Orchestra Amedeo Modigliani di Livorno.

Scommessa vinta anche per l’inserimento di uno spettacolo di Danza classica “Trittico Barocco” (12 luglio), con grandi protagonisti della danza internazionale: il coreografo Kristan Cellini, il principe della danza italiana Giuseppe Picone, da pochissimo giorni nominato direttore del corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli e Letizia Giuliani, prima ballerina del corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino. Sotto la guida di Cellini hanno fatto parte dello spettacolo quattro scuole di danza del territorio: "Scuola di Danza E. Ghezzi" di Pisa, la "Scuola Pontedera Danza" di Pontedera, la "Scuola ArteDanza" di  Santa Croce sull'Arno e la "Scuola Rondine Danza a.s.d." di Peccioli.

Confermata la presenza in cartellone di uno spettacolo per bambini “A little sweet concert” (25 luglio): un dolce e raffinato concerto dedicato a bambini dagli 0 ai 3 anni e a donne in attesa interpretato dal Teatro dell’aringa.

Peccioli è anche protagonista con i suoi musei che vivono rinnovandosi con nuovi allestimenti e nuove scoperte. Giovedì 7 luglio alle ore 18,30 è stato inaugurato il nuovo allestimento di una sala del Museo Archeologico di Peccioli con l’esposizione permanente di importanti ritrovamenti provenienti dal sito archeologico di Santa Mustiola a Colle Mustarola a Ghizzano, un piccolo colle ubicato lungo una delle vie di comunicazione antiche più importanti del territorio, che collegava Volterra, Pisa e il mare a Roma.

Confermata anche la seconda edizione di Cibo e Musica in piazza tra una luna e l’altra. Nove eventi che hanno animato e che continueranno ad animare Piazza del Popolo e la terrazza del Centro Polivalente preceduti da aperitivi e degustazioni organizzati dai commercianti di Peccioli e dalla Volley Peccioli e dagli Amatori di Peccioli.

L’evento che chiuderà l’estate pecciolese si terrà mercoledì 31 agosto con un nuovo esperimento. Una cena con delitto in piazza, a cura della Compagnia del delitto!

Quello che 11Lune crea è tanto: tanto entusiasmo, tanta qualità culturale, tanto indotto economico nel territorio.

La manifestazione è stata organizzata e promossa dalla Fondazione Peccioliper il cui grande impegno organizzativo e la cui passione hanno consentito di ospitare e far divertire il pubblico di 11Lune e dell’estate pecciolese.  

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro
torna a inizio pagina