Abbandono rifiuti, Ciampi: "Per contrastarlo serve l'aiuto dei cittadini"

Lucia Ciampi, sindaco di Calcinaia (foto gonews.it)

Chi sporca, paga. La musica non cambia al Comune di Calcinaia nei confronti di chi abbandona indiscriminatamente i rifiuti. Multe salate aspettano infatti chi compie gesti di inciviltà, a danno non solo dell’immagine del territorio, ma anche di tutta la comunità che lo abita. E una sanzione davvero salata, la massima prevista, sarà recapitata a coloro che hanno ammassato numerosi sacchi dell’immondizia ai piedi della campana destinata alla raccolta del vetro situata in via Fratelli Rosselli.

“Abbiamo già individuato i responsabili di questo scempio – afferma l'Assessore all'Ambiente, Cristiano Alderigi - si tratta di una ditta che non opera sul nostro Comune, ma in uno limitrofo. Nessuna indulgenza verso queste persone, che riceveranno la massima sanzione prevista in questi casi”. Ma questo non è che un esempio del costante e serrato lavoro di equipe che amministrazione comunale e Polizia Municipale conducono sul tema dei rifiuti. I controlli mirati eseguiti negli ultimi mesi hanno infatti fatto fioccare numerose ammende ai danni di chi ha sporcato aree pubbliche.

“Per disincentivare e combattere in maniera ancora più radicale il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è fondamentale il contributo dei cittadini e delle cittadine – spiega il Sindaco, Lucia Ciampi - Proprio per questo invito tutta la popolazione a segnalare alla Polizia Municipale o al Comune i casi di abbandono e, qualora se ne abbia la conoscenza, nomi e targhe dei trasgressori”.

“Denunciare l’inciviltà – continua il Sindaco - è un atto di cittadinanza attiva che merita ascolto e attenzione da parte delle istituzioni. Limitarsi soltanto a un commento sulle pagine social significa privare questo gesto della giusta importanza e visibilità. Invito quindi tutti coloro che assistono a un caso di abbandono, o che si trovano dinnanzi al fatto già compiuto, a preferire canali di comunicazione diretti con l’amministrazione per effettuare la loro segnalazione. Sono numerosi ed estremamente accessibili gli strumenti istituzionali che abbiamo messo in campo per favorire un dialogo costruttivo tra amministratori e cittadinanza: uno su tutti la Fabbrica del Cittadino, che consente di far presente con tanto di foto e geolocalizzazione il misfatto, anche in tempo reale. Non meno funzionali i metodi più tradizionali, dalla telefonata all’e – mail (Ufficio Ambiente, ambiente@comune.calcinaia.pi.it, 0587 265447). Tutte modalità che, rispetto a un post sul proprio profilo Facebook o sulla bacheca di un gruppo, hanno una marcia in più: quella di rendere le segnalazioni effettive ed efficaci”.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina